mercoledì 30 maggio 2012

La Rete GAS Puglia sarà presente Il 3 giugno a Bari per il mercatino equosolidale

Il presidente di Rete GAS Puglia Michele Uva ribadisce l'importanza di questa manifestazione affermando : "Incentivare l'aggregazione dei cittadini in Gruppi di Acquisto Solidale, attraverso queste manifestazioni mirate che favoriscano la proliferazione dei gruppi e la loro interattività  attraverso una rete regionale di comunità  di acquisto. I G.A.S. sostengono l'economia locale e le realtà  produttive più¹ attente alla qualità  e alla salubrità  dei prodotti. Con queste iniziative si incentiva quindi, la costituzione dei G.A.S. e l'attività , al fine di potenziare le economie locali, valorizzarne i prodotti, le tradizioni ed i saperi, e ridurre gli effetti distorsivi ed inquinanti che la grande distribuzione ha sulla filiera alimentare e sull'ambiente."
In tempi di recessione e di crisi dei mercati finanziari, ben accette dai cittadini sono tutte quelle iniziative volte alla difesa del consumatore, non solo dal punto di vista economico. Torna dunque domenica 3 giugno il mercatino di prodotti biologici, a chilometro zero e del mercato equosolidale, promosso dalla Circoscrizione Carrassi-San Pasquale e aperto alle realtà del terzo settore. Dalle ore 9.00 alle 21.00, presso piazzale Lorusso (nelle vicinanze dell’hotel Ambasciatori) si svolgerà l’iniziativa finalizzata a diffondere la possibilità di percepire l’attuale crisi come nuova opportunità per cambiare, crescere insieme e migliorare.
Dopo il successo del primo appuntamento dello scorso 6 maggio, su richiesta dei cittadini e delle associazioni, la Circoscrizione e la commissione speciale Cittadinanza attiva, ripropongono l’iniziativa con l’allestimento di ben 36 gazebo, 20 dei quali riservati alle associazioni e alle aziende che nel corso dell’anno hanno collaborato alla realizzazione del progetto “Sostenibilità e nuovi stili di vita: come affrontare la crisi con una riflessione critica sui consumi”.
Per partecipare all’iniziativa gli interessati dovranno indicare la categoria merceologica della merce che intendono mettere in vendita (i moduli sono disponibili presso la VI Circoscrizione), dotarsi di autorizzazione alla vendita occasionale (DIA transitoria da allegare in copia alla domanda di partecipazione, i cui moduli, per coloro che non la posseggano, sono disponibili presso la VI Circoscrizione) e delle relative autorizzazioni igienico sanitarie previste dalla legislazione vigente.
Le domande dovranno essere inviate a mezzo A/R, a mano alla VI Circoscrizione Carrassi San Pasquale, via B. Zaccaro 17-19 oppure via mail all’indirizzo di posta elettronica n.damiani@comune.bari.it entro e non oltre le ore 13.00 del 28 maggio 2012.
L’iniziativa rientra nell’ambito della manifestazione “Sostenibilità e nuovi stili di vita: come affrontare la crisi con una riflessione critica sui consumi”, finalizzata a diffondere la possibilità di percepire l’attuale crisi economica e sociale come nuova opportunità per cambiare stili di vita e crescere insieme.
Andrea Alessandrino

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog