venerdì 8 giugno 2012

AGRICOLTURA E E-COMMERCE : " Il sistema è molto semplice. E la consegna ? “Entro le 24/48 ore dall' ordine"

La old economy sposa la new economy e in nome della lotta ai cambiamenti climatici si reinventa un mestiere, quello dell’agricoltore. Succede con Rete GAS Puglia dove si vuole praticare un e-commerce innovativo.
L’idea è venuta a diversi gasisti e produttori che hanno sentito l'esigenza di creare un sito di commercio elettronico che integrerà quello della Rete GAS Puglia.
 Innovazione per una vecchia economia schiacciata dal peso della grande distribuzione oramai in profonda crisi che non riesce più a gestire i continui aumenti di carburanti e spese fisse, per non parlare degli intermediari che incidono del 110% sul prezzo reale del prodotto pagato al contadino.
Il responsabile di Rete GAS Puglia Michele Uva ci spiega : "Il bisogno di creare una infrastruttura virtuale , per consentire ai nostri iscritti (sia produttori che gasisti) di acquistare direttamente dal produttore è forte.
 Il sistema è molto semplice: ci si collegherà al sito (molto ben fatto), e si costruisce il proprio bisogno alimentare in base a gusti ed esigenze dietetiche, che vengono consigliate da un dietologo, tramite una semplice applicazione che inserendo i propri dati offre una possibile dieta mediterranea con i rispettivi prodotti locali e quantità da consumare per mantenersi in forma e in buona salute ."

Un esempio? “Due persone adulte con due figli minori, inserendo i loro dati otterranno il fabbisogno di calorie da acquisire quotidianamente, mensilmente o annualmente. Questo gli consentirà di sapere anche quale e quanto prodotto acquistare per sopperire al proprio fabbisogno alimentare e sopratutto alla propria forma fisica, il tutto acquistando prodotti locali di qualità ad un prezzo equo e sicuramente al riparo dall'inflazione. " Uva prosegue affermando - "Sono previste inoltre varie altre pezzature, per i nuclei familiari più diversi. È evidente che più si è, più si risparmia. Come dire, è molto più conveniente formare un gruppo di acquisto." Conveniente anche perché i prodotti freschi sono rigorosamente di stagione, e vengono coltivate seguendo metodi naturali, cioè usando concimi organici, rifuggendo dai pesticidi, mettendo a rotazione le colture. Il sito ha anche una sezione dedicata a consigli vari su come conservare e come cucinare. Se poi si vuole personalizzare ancora di più. A quel punto, la spesa virtuale diventa reale presso le aziende. E la consegna ? “Entro le 24/48 ore dall' ordine delle volte, una volta alla settimana, la consegna, gratuita, avviene nel raggio di 100 kilometri, utilizzando mezzi di trasporto a basso impatto ambientale”. A partire dal mese di giugno, nel weekend le aziende agricole aprono le porte ai Gruppi di Acquisto Solidale che vogliono dare un’occhiata da vicino all'ambiente in cui nascono i prodotti. 

Il primo impatto è stato positivo. Il numero minimo di gasisti prefissato è stato raggiunto nel giro di due mesi dal lancio dell'iniziativa , i fruitori sono al momento sia singole famiglie che gruppi di amici, di colleghi, di coinquilini e GAS , non mancano agriturismi e organizzazioni di consumo solidale.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog