giovedì 14 giugno 2012

Programma Completo : Fine settimana in masseria nella Murgia, il cuore del benessere al centro della Puglia il 7/8 Luglio presso il consorzio Roverelle


Il Consorzio Le Roverelle nasce dalla volontà  di  6 imprenditori agricoli di promuovere la propria terra sita  nel cuore   della Murgia Pugliese , a circa 28 km. da Bari. Il Consorzio è composto da cinque aziende agrituristiche immerse in centinaia di ettari di boschi di querce più un B & B sito in Cassano delle Murge che praticano e promuovono l’agricoltura e gli allevamenti in maniera  biologica,  la  produzione casearia ,una cucina tradizionale tipica ed altre attività ludico - sportive – naturalistiche , ognuna con la propria specificità; è infatti  possibile  effettuare percorsi enogastronomici, naturalistici e culturali sia all’interno delle aziende ospitanti che all’esterno . Data la posizione centrale nell ‘ambito della Regione  Puglia è possibile, partendo dall’area  del consorzio, raggiungere mete di interesse storico,architettonico,paesaggistico ed archeologico .
 Il  comprensorio del consorzio si trova a Cassano delle Murge(Bari) a ridosso del Parco dell’Alta Murgia, suggestivo luogo in cui si alternano colline, cavità carsiche, doline,  lame naturali, pascoli spontanei  in cui si trovano habitat incontaminati che permettono   la presenza di  quercete ,di orchidee e di essenze  autoctone  fondamentali per una multiforme biodiversità.
Quanto  appena descritto è un territorio tutto da scoprire e vivere,  godendo della calda ospitalità del Consorzio “Le Roverelle”.


Sabato 07/07/2012 :
Arrivo presso il Consorzio Le Roverelle con accoglienza nella  Masseria Ruòtolo  con brindisi di  benvenuto e visita aziendale alle colture ed agli allevamenti a cui  seguirà un  pranzo con ricette tipiche dei pastori  della Murgia .
Nel pomeriggio ci si sposterà nella  Masseria Amicizia per il laboratorio del latte e degustazione dei prodotti caseari oltre ad altri prodotti della Masseria.

La sera si cenerà alla  Masseria Pantalone per la cena del “saggio” a base di piatti tipici contadini illustrati dai padroni di casa, per poi rientrare a Ruòtolo per il pernottamento.





Domenica 09/07/2012:
Prima colazione e in mattinata visita alla Masseria Battista con  aperitivo a bordo piscina a cui seguirà pranzo tipico c/o la Masseria La Cortella.
Durante gli  spostamenti, effettuati con i mezzi a disposizione del Consorzio, gli ospiti saranno accompagnati  dal Sig.Pasquale Chimienti titolare del B & B Shangrilà che farà da guida.
Tutti i pasti saranno preparati con prodotti biologici provenienti dalle aziende del Consorzio Le Roverelle.

 Il costo del fine settimana , con formula di pensione completa più pranzo Domenicale(bevande incluse ai pasti)a  persona sarà di euro  110,00.

 Sarà  possibile partecipare alla sola giornata della Domenica comprensiva di pranzo(bevande incluse) ad un costo di euro  25,00.-

Naturalmente per soggiorni più lunghi sarà possibile conoscere meglio le preziose specificità di ogni Masseria ed , al loro interno praticare attività ludico- sportive- naturalistiche quali: tiro con l’arco,piscina,passeggiate a cavallo, escursioni in mountain bike, visita speleologica alla grotta di Cristo, escursione naturalistica con guida eco - ambientale.
Inoltre sarà possibile partecipare ai diversi laboratori quali: del latte,del pane,della pasta fresca,delle erbe spontanee della Murgia, della cucina tradizionale Murgiana, della raccolta dei prodotti  orticoli e relativa trasformazione; come pure dei nidi artificiali, dei muretti a secco.
Ancora il Consorzio organizza visite guidate ai luoghi più suggestivi della Murgia Sud Barese ed altri quali:
la Valle d’Itria (con i caratteristici Trulli), Altamura (centro storico e cava dei dinosauri),Gravina(centro storico ed insediamenti rupestri),Castel del Monte( castello di caccia di Federico II),Bari(centro storico e Basilica di San Nicola),Trani(centro storico e Cattedrale),Castellana Grotte(grotte carsiche),litorale adriatico(le città di Monopoli e Polignano),litorale jonico(costa tarantina e città di Taranto).
Tali luoghi distano dal Consorzio dai 30 ai 90 minuti di auto.
Infine non bisogna dimenticare la città di Matera , patrimonio dell’Unesco, con i suoi famosi “sassi” che,
pur  trovandosi in Basilicata, dista 40 minuti dal Consorzio.


Per eventuali informazioni:

Pina Cotroneo
 Mail pina.cotroneo@gmail.com
tel +393336416863

Sito internet del consorzio le Roverelle : http://www.leroverelle.com/

Il costo del fine settimana 7/8 Luglio, con formula di pensione completa più pranzo Domenicale (bevande incluse ai pasti) a persona sarà di euro 110,00+ 10,00 (spese organizzative). Tot. 120,00 €
Sarà possibile partecipare alla sola giornata della Domenica comprensiva di pranzo (bevande incluse) ad un costo di euro 25,00+ 5,00 (spese organizzative). Tot. 30,00 €
Come certificazione dell’iscrizione al gruppo di viaggio verrà inviato tramite mail un codice QR (Quick Response Code).
Per iscriversi basta mandare una mail a : retegaspuglia@libero.it
E’ possibile versare la quota di pagamento tramite conto corrente o tramite poste Pay :

IBAN : CREDITO COOPERATIVO CANOSA LOCONIA
IT 45 G 08606 41400 000000103293
Poste Pay : 4023 6004 7517 2948 (intestatario “Tedesco Gerardo”)
Le iscrizioni si riterranno chiuse al raggiungimento del numero max di partecipanti.

1 commento:

Cerca nel blog