giovedì 26 luglio 2012

L'ENOGASTRONOMIA DI PUGLIA E LA DIETA MEDITERRANEA

Da più di 10.000 anni, il mondo ha imparato a conoscere la dieta mediterranea, i suoi alimenti ed i suoi benefici, diventando ai giorni nostri il  più diffuso e maggiormente riconosciuto, da ricercatori e studiosi, quale migliore modello alimentare in termini salutistici e tradizionali.
La piramide alimentare, divenuta simbolo della dieta meditarranea e indicata come "concetto preliminare della dieta mediterranea tradizionale", racchiude in sé  gli elementi nutritivi utili al modello, definendone delle regole; consumo abbondante di frutta e verdura, legumi e frutta secca, grano, pane, pasta, couscous, polenta, olive ed olio d'oliva come grasso principale, quantità limitate di carne rossa magra e prodotti caseari come il formaggio e lo yogurt, quantità moderate di pesce e pollame, il tutto accompagnato dal vino.
La Puglia, baciata dal sole e bagnata dalle acque del Mare Mediterraneo, offre  una varietà di frutti della terra che rispondono pienamente agli alimenti presenti nella piramide alimentare.
Conservando la genuinità che la terra offre ed evitando quindi sofisticazioni per la conservazione dei cibi, questa regione vanta una tradizione enogastronomica non comune. Fondamentale è l'utilizzo dell'olio d'oliva, grasso vegetale monoinsaturo, che non innalza il livello di colesterolo nel sangue al contrario dei grassi animali e quindi più salutare. Inoltre, possiamo affermare che l'olio della terra di Puglia possiede il valore aggiunto del gusto intenso e saporito e degli aromi che lo distinguono.
Uguale considerazione possiamo fare per il vino, di cui la Puglia vanta una grande varietà, delizioso con le ricette gastronomiche tradizionali.
Non ultimi le verdure, gli ortaggi ed i legumi, che grazie alle favorevoli condizioni climatiche e geografiche del territorio pugliese, godono di un indistinguibile sapore.
Pertanto, possiamo concludere che i prodotti pugliesi, dati dalla terra e successivamente utilizzati secondo un naturale uso nella tradizione enogastronomica pugliese, garantiscono un'osservanza della dieta mediterranea, modello nutrizionale definito come "Gold Stardard", ossia il modo per mangiare in modo salutare e con gusto.

Fonte : enogastronomie di puglia

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog