sabato 27 ottobre 2012

Ideologia NOI. Associazione culturale

Numerose ricerche nella psicologia e nelle scienze sociali dimostrano come l’ambiente sia il fattore fondamentale nello sviluppo dell’uomo e nello stabilire la sua scala di valori. Le regole sociali secondo le quali ci muoviamo, i valori che modellano la nostra vita e perfino i temi sui quali riflettiamo, sono tutti condizionati dall’ambiente e dal dialogo che ci collega.
Oggi osserviamo quanto il nostro ambiente soffra: la disoccupazione, la paura di perdere, mentre le persone non sanno più come arrivare a fine mese e la violenza si scatena nelle case, nelle scuole e per le strade. Quotidianamente il dialogo pubblico nel nostro paese ignora la causa che ha creato tutto questo, enfatizzando ancora di più ciò che ci separa, anziché valorizzare ciò che può unire. Ormai è opinione comune che l’aspetto più critico sia la garanzia e la solidarietà reciproche tra le persone.
Nondimeno ci sorprende vedere che sia il dialogo pubblico in Italia sia i messaggi dei mass media mantengono quei valori basati sull’esagerazione “dell’io ad ogni costo”, seppure a spese degli altri; influenze che accentuano il divario fra le persone, facendo di noi una società insensibile ed irresponsabile verso i propri cittadini. Il modo in cui ci relazioniamo, la nostra separazione, la mancanza di fiducia e di considerazione reciproca, hanno creato un’atmosfera di stress e solitudine, una continua lotta e sopravvivenza a livello personale ed a livello collettivo.
NOI riteniamo che occorra concentrarsi sul cambiamento del dialogo pubblico, applicando il valore della garanzia reciproca nel nostro ambiente. In questo valore vi è il riconoscimento comune e condiviso che il benessere personale e quello della società di cui si è parte siano la stessa cosa, nel bene e nel male.
Se riusciremo a cambiare il dialogo pubblico, allora cambieremo i valori della nostra società e di conseguenza arriveremo alla giustizia sociale alla quale tutti aneliamo.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 02 Agosto 2012 06:45)

 Fonte : http://www.noi-insieme.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog