venerdì 1 febbraio 2013

Partnership tra Rete GAS Puglia e SixthContinent . Siglato un protocollo di intesa denominato “L’odore dei nostri soldi”


E stata siglato un protocollo di intesa tra l’associazione RETE GAS PUGLIA e l’associazione SIXTHCONTINENT finalizzato alla realizzazione del progetto per fini di utilità sociale denominato “L’odore dei nostri soldi”.

Il Protocollo di Intesa viene stipulato ai fini dell’attuazione degli interventi e delle azioni necessari all’attivazione del meccanismo per cui la Rete GAS Puglia metterà in rete le proprie informazioni e strumenti di certificazioni di qualità per incentivare ed incrementare il consumo critico e consapevole dei cittadini che formano i gruppi di acquisto, ma anche di tutti i consumatori pugliesi, in considerazione anche dell’intenzione espressa da parte della Regione Puglia con la legge approvata il 13.12.2012, di valorizzare l’utilizzazione di prodotti di filiera corta, originari del territorio e a «chilometro zero».
Invero, la globalizzazione del sistema economico ha favorito, negli ultimi decenni, la crescita ed il consolidamento di «filiere lunghe» con modalità di distribuzione dominate da imprese di grandi dimensioni e che operano su mercati globali, in cui dominano l'omologazione delle culture produttive e uno sfruttamento selvaggio della manodopera nei paesi dove le leggi non tutelano la salute e i diritti dei lavoratori come avviene ancora in Europa ed in Italia, con conseguente uniformità dei gusti e dei consumi,  un consistente impatto ecologico, nonché la riduzione della possibilità per il cittadino consumatore di esercitare un controllo diretto sull'origine e sulle modalità di produzione di ciò che acquista;
L’Associazione denominata Rete GAS Puglia non ha fini di lucro ed ha per scopo l'operare nel campo sociale e cooperativistico al fine di promuovere il consumo e la diffusione di prodotti biologici, naturali ed eco-compatibili, il sostegno dei piccoli produttori stabilendo con essi rapporti diretti che garantiscano una equa rimunerazione e la solidarietà tra i soci e in questo ambito nasce la collaborazione tra la Rete dei Gruppi di Acquisto Solidale della Puglia e Sixthcontinent, associazione internazionale di consumatori consapevoli, che si riconosce nei valori dei Gruppi di Acquisto Solidale.
Nell’ambito del progetto, la Rete GAS Puglia proporrà a tutte le aziende che servono i Gruppi di Acquisto Solidale Pugliesi, o a quelle che decideranno di autosegnalarsi ai consumatori, di aderire al modello economico dell’algoritmo Mo.M.Sy (Moderate Monetary System), ossia un sistema di rating che attraverso un algoritmo assegna un indice elaborando l'utile netto e il numero di dipendenti di un'azienda sulla base del suo settore e mercato di appartenenza. In base a detto indice l’azienda viene catalogata come Rossa o Verde. La suddivisione viene effettuata sulla base dei codici S.I.C. (Standard Industrial Classification) di ogni azienda. Le aziende Verdi, piccole o grandi che siano, sono aziende che generano profitti e posti di lavoro in equilibrio, pertanto producono utili ai propri soci e al tempo stesso sono molto utili anche alla comunità nella quale operano. Definiti quali siano i limiti della capacità di un settore di produrre profitti netti utilizzando il lavoro di dipendenti e fornitori, il risultato dei calcoli evidenzia che vi sono infatti delle aziende cosiddette Rosse che producono un enorme quantità di profitti, anche 30 volte superiore ai massimi livelli dell'area verde. Esse producono enormi profitti senza utilizzare lavoro reale, dipendenti, né fornitori in regime di mercato, ma utilizzano operai sottopagati in aree meno sviluppate del mondo, pagano le imposte nei paradisi fiscali grazie allo spostamento della sede legale in particolari aree.
Il presidente di Rete GAS Puglia Michele Uva commenta così questo accordo: “I consumatori, oltre che dalla buona volontà devono essere guidati anche da strumenti informativi validi, capaci di garantire loro la certezza che i loro soldi vengano realmente reinvestiti nel loro territorio e le loro scelte siano realmente consapevoli. La partnership con Sixthcontinent va in questa direzione. L’algoritmo Mo.MO.Sy. è uno strumento importante per tutti i consumatori che decidono di aggregarsi in gruppi di acquisto solidale e che vogliono sapere quanto le loro decisioni incidono sul mercato locale e quanto è importante osservare una azienda locale crescere e dar lavoro ai propri concittadini, tutto questo solo ed esclusivamente incentivando il consumo a Km 0 di prodotti locali di aziende pugliesi al 100%. Sulla scorta di questo protocollo di intesa, sono allo studio altre partnership con associazioni di produttori pugliesi che ci garantiranno la qualità e la tracciabilità del prodotto. Questa rete di informazioni, esperienze e controllo che parte dal consumatore fino al produttore è del tutto originale nel suo genere in Italia e speriamo che possa concretizzarsi al più presto per portare la Puglia all’avanguardia a livello nazionale e internazionale nell’ottica di un consumo critico e solidale”. 

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog