Pagine

venerdì 27 settembre 2013

COSA MANGIARE IN CASO DI IPERTENSIONE

Oggi sappiamo che l’ipertensione è considerata il più diffuso fattore di rischio che può degenerare in danni cardiaci o cerebrovascolari e disturbi renali.
Mantenere normale la pressione sanguigna tramite terapie anti-ipertensive produce affetti positivi; il rischio d’infarto si riduce dal 40 al 50%, l’infarto miocardico acuto di circa il 20% e l’insufficienza cardiaca cronica di più del 50%.

COME CAMBIARE?

Infatti modificando il proprio stile di vita e modificando la dieta, si può ridurre la pressione sanguigna. Importante è aumentare il consumo di frutta e verdura e cereali integrali orzo farro grano e ridurre sale e farina bianca dalla propria alimentazione, ciò comporterà la crescita dei livelli di vitamine antiossidanti nel plasma e una riduzione della pressione sanguigna.

VI RIPORTO LA CONCLUSIONE, RISULTATO DELLO STUDIO NHANES III

Lo studio NHANES III conclude che un aumento di un punto (deviazione standard) del livello di β-carotene comporta un calo dell’11% del rischio di ipertensione, e che il livello β–carotene nel siero influisce sulla pressione sanguigna sistolica. L’estratto di pomodoro contiene carotenoidi come il licopene, il β-carotene e la vitamina E, antiossidanti efficaci ben noti, che possono disattivare i radicali liberi e, si è dimostrato, rallentare l’avanzare dell’arteriosclerosi. L’effetto antiossidante del licopene e dei pomodori è stato dimostrato da studi su uomini e animali. L’ossidazione ridotta delle lipoproteine a bassa densità (LDL) è forse uno dei meccanismi grazie ai quali il licopene riduce i rischi di coronaropatie (CAD) e di arteriosclerosi. L’interesse nei confronti del licopene è cresciuto negli ultimi anni, in seguito alla pubblicazione di studi epidemiologici e clinici sul legame tra alti livelli di licopene e minore rischio di disturbi cardiovascolari. Una cura a breve termine con estratto di pomodoro ricco di antiossidanti (o equivalenti dietetici, come succhi di pomodoro o sughi preparati con pomodori freschi o in conserva cotti) può ridurre la pressione sanguigna in casi di ipertensione lieve o moderata. I risultati positivi dei test sono incoraggianti
 A cura del Dott. Luca Napoli (Biologo Nutrizionista)

Nessun commento:

Posta un commento