Una giostra speciale per sensibilizzare i più piccoli al tema delle energie rinnovabili. L'educazione dei bambini può essere molto efficace se avviene attraverso il gioco. Ecosistema Urbano propone una giostra divertente, destinata alle persone di tutte le età. Il primo prototipo a grandezza naturale è stato realizzato in Olanda, nella città di Drodrecht.
I designer che si sono occupati del progetto credono che sia molto importante insegnare aibambini i metodi alternativi per la produzione di energia elettrica. In questo caso, saranno loro i protagonisti, grazie ai movimenti del corpo e ad un'esperienza fisica che può trasmettere un messaggio fondamentale: un approccio più sostenibile alla realtà è possibile proprio a partire da noi stessi.
Quando i bambini utilizzano la giostra interattiva, l'energia cinetica liberata grazie ai loro movimenti viene catturata dalla sua struttura eaccumulata in una batteria. L'energia così ricavata viene utilizzata per l'illuminazione serale. Il principio alla base del funzionamento della giostra e della produzione di energia è molto semplice e richiama la dinamo della bicicletta.
Il colore della luce prodotta dalla giostra cambia a seconda della quantità di energia generata dai bambini durante il gioco in un determinato giorno. La giostra è dotata di speciali corde su cui i bambini possono arrampicarsi e dondolarsi. Sono presenti anche delle altalene e delle seggioline girevoli, grazie alle qualii bambini possono divertirsi producendo nello stesso tempo preziosissima energia.
Marta Albè
Fonte Green Me
Fonte e foto: designboom.com
Nessun commento:
Posta un commento