La Cantina del Cacciatore rende omaggio a una tradizione molto sentita nella provincia di Foggia: la Festa dei Morti.
Solitamente celebrata nella notte tra l’1 e il 2 novembre, momento in cui secondo la credenza popolare le anime dei defunti tornano dall'aldilà, negli ultimi tempi la Festa dei Morti è stata spesso confusa e a volte scalzata da Halloween, che trova origine invece nelle tradizioni della cultura celtica e anglosassone.
Giovedì 31 ottobre, a partire dalle ore 21.15, la Cantina del Cacciatore ospita ‘A tavola con il morto’, una serata che ripercorre la tradizione, non solo gastronomica, di una festa così radicata sul territorio.
Il menù prevede pietanze di stagione: frittelle di zucca, per dare il benvenuto agli ospiti e patate e zucca al forno con salsiccia sbriciolata, come antipasto. Poi il piatto unico, caratteristico della Cantina perché propone insieme un primo ed un secondo, con paccheri rigati al sugo di funghi e lombatina di maiale.
Il dolce non potrà che essere il grano cotto, detto anche ‘cicc cutt’, preparato come una volta e condito con chicchi di melograno, noci, cioccolato, canditi e vincotto.
Tra un piatto e l'altro gli attori Dino La Cecilia e Giorgio Carbonaro del Piccolo Teatro, declameranno versi a tema, da Totò a De Filippo senza tralasciare autori locali.
«‘A tavola con il morto’ è l’occasione per riflettere sulle nostre origini e riappropriarci di una delle tradizioni più antiche della nostra storia» afferma Giuseppe Paoletta, che ricorda di quando, da bambino, attendeva l’arrivo della calza dei morti e si recava al cimitero con la famiglia per un saluto ai suoi cari.
Per informazioni e prenotazioni (fino ad esaurimento posti): +39.348.0399065.

Nessun commento:
Posta un commento