Pagine

lunedì 21 ottobre 2013

Come utilizzare i latticini scaduti

A tutti noi può essere capitato di dimenticare la scadenza dello yogurt e lasciarlo li per giorni, oppure il latte fresco che magari, avendo conservazione breve, scade velocemente; quando ce ne accorgiamo è ormai tardi per consumarlo.
Possiamo però utilizzarli per altri scopi, come per le pulizie domestiche.
Vediamo come, per esempio, il latte può essere utilizzato come detergente per pulire le macchie più ostinate
Per il vino è utile tamponare la macchia con latte caldo, mentre per le macchie di frutta passiamo prima acqua e sapone e poi tamponiamo con un panno imbevuto di latte. Se invece uniamo il latte all’aceto, possiamo eliminare le macchie d’inchiostro. Il latte scaduto è inoltre un ottimo fertilizzante per le piante. Possiamo anche eliminare le piccole crepe dei piatti, è sufficiente immergerli in una pentola di latte scaduto e lasciati bollire a fuoco lento per 45 minuti, possono tornare come nuovi.
Lo Yogurt scaduto invece lo possiamo utilizzare per un impacco nutriente ai capelli, rimanendo in posa per 20 minuti e poi procedendo con il normale shampoo.Ma possiamo utilizzarlo come scrub per il viso e il corpo miscelato magari alla crusca. Utile anche per lucidare l’ottone, basta spalmarlo sulla parte da trattare e lasciare in posa per 10 minuti, dopo di che, togliamo il tutto e lucidiamo con un panno asciutto.
E lo sapevate che il burro scaduto lo possiamo utilizzare per ammorbidire le macchie di catrame, nafta e bitume?

Nessun commento:

Posta un commento