Il progetto è basato sull’idea di Valorizzare il proprio territorio e l’ambiente circostante attraverso una mappatura completa dei piccoli produttori dislocati su tutto il territorio della Puglia. L’utilizzo di un semplice software che sarà facilmente scaricabile in maniera del tutto gratuita per i consumatori i quali troveranno al proprio interno tutte le offerte di prodotti esclusivamente locali ( prodotti da produttori del posto), la location più vicina e la disponibilità in magazzino del prodotto scelto. Il tutto farcito dalle dovute informazioni sui metodi di produzione e le informazioni di base fornite dal produttore sulla propria azienda. La novità sarà la possibilità da parte del consumatore di avere a disposizione anche informazioni e commenti provenienti da altri consumatori che hanno già acquistato questo prodotto. I quali con i loro pareri contribuiranno a migliorare la scelta del consumatore rendendola veramente critica e consapevole.
Creare una società che si occupi di mettere in relazione le attività produttive locali con i consumatori dell'Areapugliese, facendo incontrare domanda ed offerta tramite una piattaforma informatica nonché applicazione free scaricabile su I-phone, Android; che consenta ai consumatori di effettuare acquisti singoli o collettivi e dia informazioni specifiche sui prodotti tra le quali : qualità, marchi e localizzazione per valorizzare il territorio e l'ambiente.
L'ambito di intervento principale è la Valorizzazione territoriale e ambientale, in maniera secondaria laProduzione culturale e l’iniziativa sociale andando a diffondere tra i consumatori la conoscenza approfondita e consapevolezza delle potenzialità del nostro territorio, nonché la tracciabilità dei prodotti locali o a Km 0; e l’Innovazione Tecnologica in quanto l’applicazione e il portale consentirebbe di fare un ulteriore passo in avanti verso la diffusione ed il radicamento tra i consumatori del sud-Italia dell’E-commerce.
La società ha intenzione di creare un sistema telematico che consente ai consumatori e produttori di mettersi in contatto direttamente on-line, il tutto per facilitare gli scambi e le transazioni economiche.
Il ruolo della Rete dei Gruppi di Acquisto Solidale della Puglia che vanta oltre 70 GAS sarà fondamentale per velocizzare la realizzazione di questo progetto.
Il ruolo della Rete dei Gruppi di Acquisto Solidale della Puglia che vanta oltre 70 GAS sarà fondamentale per velocizzare la realizzazione di questo progetto.
Infatti si punta sulla capacità di queste associazioni (gas) e la loro Rete di essere radicati sul territorio e di conoscere bene la realtà dei GAS e l’economia solidale e come la Rete GAS Puglia punta ad abbattere tutti i passaggi intermedi.
I GAS, infine, hanno l'esigenza di una maggiore e più approfondita diffusione di informazioni, nonché facilità di reperimento delle stesse che potrebbe tradursi in due canali principali: da un lato l'apertura di sportelli presso i Comuni che possano fornire assistenza per la creazione di nuovi GAS, dall'altro lato, la possibilità per i produttori di essere visibili e facilmente rintracciabili in rete attraverso portali e vetrine dedicate.
I consumatori che vogliono avvicinarsi al mondo dell’economia solidale anche se non fanno parte di un GAS e non hanno il tempo per costituirne uno oppure aggregarsi ad uno già esistente, potranno ugualmente fare i loro acquisti on line alle medesime condizioni grazia appunto a questa piattaforma scaricabile gratuitamente sul proprio computer di casa come sul proprio cellulare ecc.. avere a disposizioni una scelta più consapevole e critica possibile.

Finalmente; mi chiedo se anche per acquisti importanti non ci si possa organizzare in modo da creare grupi che volendo acquistare un articolo (10 persone una nikon d800e ad esempio) possono spuntare un prezoo molto più favorevole. Conosco siti dicponibili in questa direzione :)
RispondiElimina