venerdì 11 ottobre 2013

“Scrivo il tuo volto”. Dal 19 ottobre all’11 novembre 2013, il Museo della Città e del Territorio di Corato

Dal 19 ottobre all’11 novembre 2013, il Museo della Città e del Territorio di Corato ospiterà “Scrivo il tuo volto”, una mostra a cura di Oronzo Liuzzi, organizzata in collaborazione con la Società Cooperativa Sistema Museo e con il Comune di Corato.
L’evento creativo, dedicato dal curatore alla memoria della moglie, vede confrontarsi dieci voci differenti dell’arte contemporanea internazionale alle quali è stato chiesto di interrogarsi sul volto di una persona cara.
Come afferma Liuzzi «Il ricordo è un motivo di slancio che ci dà la possibilità di rimanere in contatto non con lo zoccolo della morte, ma con la conoscenza della vita e dell’amore. In continuo sussulto, il ricordo ci permette di pensare l’essere, presente-assente, nella sua vera essenza e non solo come segno storicizzato, ma testimone e viaggiatore di una concreta esistenza».
Le opere, installate su dieci sedie distribuite nelle stanze del Museo, interagiscono con la presenza dei visitatori e l’arte, con il suo contenuto di verità, diventa gesto e coscienza.
«Ecco che la sedia - prosegue Liuzzi - si mostra nella sua piena totalità e libertà, come elemento e momento di riflessione, di meditazione, di pausa e di riposo, lontano da ordini di esaurimento».
Gli artisti che espongono le proprie opere sono Franco Altobelli, Victoria Barvenko, Teo De Palma, Vittorio Fava, Alfonso Lentini, Oronzo Liuzzi, Ruggero Maggi, Svetlana Pesetskaya, Francesco Sannicandro e Tarshito.
L’inaugurazione è prevista per sabato 19 ottobre 2013 alle ore 19. La mostra, ad ingresso gratuito, è visitabile tutti i giorni escluso il lunedì, ore 10.00/12.00-18.00/21.00; a partire dal 1° novembre l’orario è 10.00/12.00-17.00/20.00.
Per informazioni:
Museo della Città e del Territorio
Via Trilussa – 70033 Corato (BA)
Tel./Fax 080. 8720732
corato@sistemamuseo.it - www.sistemamuseo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog