I funghi sono uno dei simboli dell'autunno. Purtroppo le loro proprietà benefiche vengono spesso sottovalutate, anche se pare che alcuni funghi particolari saranno i medicinali del futuro. Quando andate per funghi, non dimenticate di consultare un esperto per evitare intossicazionidopo la raccolta, al momento del consumo.
I funghi hanno un sapore inconfondibile, che può essere valorizzato in numerose ricette. Ve ne proponiamo 10, tutte da sperimentare.
1) Pasta ai funghi e spinaci
Ecco una ricetta molto semplice e gustosa perpreparare la pasta. Per due persone vi serviranno 170 grammi di mezze penne o pasta a scelta, 80 grammi di funghi cotti, 1 mazzetto di foglie di spinaci, 1 cucchiaio d'olio extrevergine, 2 cucchiai di panna vegetale, 50 ml di latte di soia, 1 pizzico di pepe e di noce moscata. Saltate i funghi in padella con gli spinaci tritati e 1 cucchiaio d'olio. Aggiungete il latte di soia e la panna, prolungate la cottura per restringere la salsa per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno. Scolate la pasta e conditela con la salsa ai funghi e spinaci, aggiungendo anche un pizzico di pepe e di noce moscata.

fonte foto: amuse-your-bouche.com
2) Cous cous ai funghi e ceci
Per due persone vi serviranno 150 grammi di cous cous, 300 millilitri di acqua bollente, 1 pizzico di sale grosso, 50 grammi di ceci lessati, 125 grammi di funghi già cotti, 20 grammi di spinaci, 1 spicchio d'aglio e olio extravergine. Versate il cous cous in una ciotola, aggiungete l'acqua bollente e 2 cucchiai d'olio. Mescolate e lasciate riposare per 10 minuti. Nel frattempo tritate gli spinaci e saltateli in padella con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio. Aggiungete anche i ceci e i funghi. Versate il cous cous pronto in padella e amalgamate tutti gli ingredienti. Condite a piacere con erbe aromatiche tritate.

fonte foto: amuse-your-bouche.com
3) Rustici di sfoglia ai funghi
Dal nostro Forum ecco una ricetta interessante per preparare i rustici di sfoglia ai funghi. In sostituzione del rotolo di sfoglia pronta, potrete utilizzare un impasto preparato in casa con 300 grammi di farina di grano tenero, 150 millilitri d'acqua e 40 millilitri di olio extravergine, da lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti prima dell'uso. Vi serviranno anche funghi già puliti, salsa di pomodoro, panna di soia e capperi. Leggete qui la ricetta completa.
Leggi anche: Ricetta vegan dei rustici di sfoglia

fonte foto: forum.greenme.it
4) Salsa di zucca funghi e nocciole
Ecco una ricetta che prevede due ingredienti di stagione molto amati: i funghi e la zucca. Per preparare questa ricetta vi serviranno funghi porcini, galletti o champignon, cipolla, olio, zucca e nocciole. La ricetta precede anche yogurt al naturale e parmigiano grattugiato, che eventualmente potrete sostituire con yogurt di soia e lievito alimentare in scaglie. Questa salsa è perfetta per condire la pasta in modo originale. Scoprite qui la ricetta completa.

fonte foto: lacucinadiverdiana.it
5) Mini quiche ai funghi
Per preparare la base delle mini quiche ai funghi seguite la ricetta per ottenere la pasta sfogliaindicata per i rustici ai funghi. Stendete la sfoglia e suddividetela in sei dischi con l'aiuto di un bicchiere e rivestite degli stampini adatti, come quelli per i muffin. Riempite ogni quiche con i funghi già cotti (ve ne occorreranno circa 250 grammi) e con una crema preparata frullando un panetto ditofu con un cucchiaio di latte di soia o di panna vegetale. Completate le quiche con un pizzico di timo, curcuma e pepe.

fonte foto: vegangela.com
6) Risotto ai funghi
Per due persone vi serviranno 160 grammi di riso, 500 millilitri di brodo vegetale, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 scalogno piccolo tritato, 100 grammi di funghi già cotti, 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato, 2 cucchiai di vino bianco, 2 cucchiai di panna vegetale. Versate l'olio in una pentola insieme allo scalogno, doratelo, aggiungete il riso e tostatelo per un minuto. Versate una parte del brodo vegetale e il vino bianco. Aggiungete il resto del brodo a poco a poco durante la cottura e mescolate con un cucchiaio di legno. A metà cottura unite i funghi. Quando il risotto sarà pronto, condite con il prezzemolo tritato e mescolate con la panna vegetale.

fonte foto: sheknows.com
7) Funghi trifolati
Ecco una ricetta tradizionale per la preparazione dei funghi trifolati. Per due persone vi serviranno 250 grammi di funghi misti già puliti, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato, 1 spicchio d'aglio e 1 pizzico di sale fino integrale. Affettate i funghi e versateli in un tegame insieme all'olio e all'aglio. Cuocete a fiamma bassa per circa 15 minuti, o comunque fino a quando i funghi non si saranno ammorbiditi. Condite con il sale e il prezzemolo prima di servire.

fonte foto: bigapplenosh.com
8) Vellutata di funghi e patate
Per due persone vi serviranno 500 grammi di funghi, 3 patate, 1 scalogno, 2 cucchiai di olio extravergine, 1 cucchiaino di rosmarino tritato, 1 cucchiaino di origano tritato. Cuocete i funghi saltandoli in padella insieme allo scalogno tritato, all'olio e alle erbe aromatiche. A parte lessate le patate in acqua salata. Quando funghi e patate saranno pronti, uniteli in una sola pentola e frullate aggiungendo un po' d'acqua di cottura delle patate, per ottenere una vellutata morbida e cremosa. Tenete da parte qualche fungo per guarnire i piatti.

fonte foto: wholefoodsmarket.com
9) Quinoa ai funghi e piselli
Ecco gli ingredienti per due persone: 170 grammi di quinoa, 50 grammi di funghi cotti. 30 grammi di piselli lessati, 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato, 1 pizzico di zenzero in polvere, 1 cucchiaio di olio extravergine. Risciacquate la quinoa in uno scolapasta e lessatela in acqua salata, come per la pasta, per 10-12 minuti. Nel frattempo saltate in padella i funghi e i piselli, con olio e zenzero. Scolate la quinoa e conditela con gli ingredienti preparati e con un cucchiaio di prezzemolo fresco.

fonte foto: pininmg.com
10) Paté vegetale ai funghi
Per preparare questo patè vegetale vi serviranno 400 grammi di funghi freschi, 1 cipolla tritata, 1 cucchiaio d'olio extravergine, 30 grammi di pangrattato, sale e pepe, 1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate. Riscaldate l'olio in padella e saltate la cipolla tritata, aggiungete i funghi e continuate a cuocere per qualche minuto, per ammorbidirli. Rimuovete dal fuoco, versate in una ciotola e frullate con un frullatore ad immersione. Aggiungete il pangrattato, sale e pepe e frullate ancora, fino a raggiungere la consistenza desiderata per il paté

fonte foto: veglicious.org
Marta Albè
Fonte Green Me
Nessun commento:
Posta un commento