mercoledì 23 luglio 2014

Nuovo regolamento per i GAS pugliesi , iscritti a Rete GAS Puglia. Consumatori consapevoli, ma anche critici !

Questo mese è un mese pieno di speranza e solide certezze per il mondo equo e solidale pugliese. Dalla collaborazione sempre più stretta tra comunità e associazioni religiose e Rete AGS Puglia. Le quali hanno accolto con molto entusiasmo la filosofia dei GAS all'interno delle loro comunità,tutto questo sta facendo nascere una nuova rete di relazioni. 
Queste "influenze", portate dalle comunità Cristiano Evangeliche e cattoliche, danno nuova linfa ad un panorama complesso e frastagliato come quello dei GAS.
Infatti nel recente passato all'interno delle Reti di GAS pugliesi ci si è trovati difronte a molte criticità, che hanno portato a divisioni, tra cui :
La presenza attiva all'interno dei GAS di produttori. 
La quale rischiava di far perdere ai Gruppi di Acquisto solidale la propria indipendenza, creando di fatto un conflitto di interessi.
Altro punto critico era il ruolo del coordinatore. 
Ruolo tanto importante quanto indispensabile. Che purtroppo veniva evitato accuratamente da tutti i gasisti. Infatti si registra che statisticamente il coordinatore di un GAS cambia ogni tre mesi, proprio perchè ricoprire tale ruolo è molto gravoso perchè ruba molto tempo.
L'adesione da parte di numerose comunità cristiane all'interno di Rete GAS Puglia, ha decisamente superato questi problemi e sta creando le basi, per una rete di GAS pugliesi , nuovi e più aperti, meno radicali, ma sopratutto trasparenti in tutte le proprie attività.
Infatti nell'ultima riunione regionale dei GAS pugliesi che aderiscono a Rete GAS Puglia, si è finalmente, deciso senza mezzi termini di procedere, con regole precise e condivise. le quali hanno come unico obbiettivo quello di creare circoli virtuosi, senza interferenze anomale.
I nuovi e vecchi GAS che aderiscono a Rete GAS Puglia, non possono contenere all'interno in ruoli chiave dei produttori. Questa direttiva, se non evita, almeno limita, un possibile conflitto di interessi.
Inoltre il coordinatore verrà nominato dall'assemblea dei soci del GAS di pertinenza e rimarrà in carica almeno 3 anni. Si è deciso di provvedere a rimborsare il tempo e l'impegno del coordinatore, riconoscendogli una percentuale sugli acquisti effettuati. I produttori vengono scelti unicamente dall'assemblea o dal direttivo del GAS di pertinenza. Gli acquisti Multi GAS vengono effettuati a cadenza trimestrale o comunque stagionale. I prodotti di competenza , per acquisti multi-GAS, sono quei prodotti che non sono reperibili in Puglia. La segnalazione dei produttori può avvenire da qualsiasi gasista di qualsiasi GAS pugliese. L'analisi delle offerte viene fatta in maniera collegiale all'interno dell'assemblea trimestrale o stagionale della Rete GAS Puglia.
Tutti i prezzi e i listini dei produttori che decidono di vendere ai GAS di Rete GAS Puglia saranno pubblici e scaricabili, con tanto di contatti diretti. Questa decisione  è quasi unica in Italia , infatti tutti i GAS di Italia con questo metodo, conosceranno il prezzo e le condizioni, offerte, a qualsiasi GAS pugliese, in modo da poter intraprendere direttamente rapporti commerciali senza nessun tipo di intermediazione.
I produttori potranno sottoporre i propri listini e condizioni di vendita, sia alla Rete GAS Puglia che ai singoli GAS. Infatti sono pubblici tutti gli indirizzi mail dei singoli GAS.
La rete GAS Puglia non svolge in nessuna maniera il ruolo di intermediario o vendita, sui GAS locali e non.
Tutti i GAS che non aderiranno o comunque non condividono i principi di trasparenza e solidarietà, possono richiedere tramite mail, la cancellazione dall'elenco dei GAS.
Inoltre tutti i responsabili dei GAS locali che aderiscono alla Rete hanno l'impegno morale di segnalare comportamenti poco trasparenti o del tutto contrari agli impegni presi all'interno dell'assemblea regionale di Rete GAS Puglia.

Segreteria Rete GAS Puglia

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog