Se a questo scenario uniamo un tasso di disoccupazione italiano elevatissimo, il sunto diventa che risparmiare sta diventando la mission di ogni famiglia. Partendo proprio dal carrello della spesa. Risparmio super è il primo sito/app in Italia che confronta i prezzi dei supermercati, proponendo ai suoi utenti registrati tutte le offerte più vantaggiose su prodotti che spaziano dai beni di prima necessità alla cura del corpo. «Abbiamo avuto un paio di cloni nel corso degli anni – spiega Barbara Labate, co-fondatrice e Ceo di Risparmio super, vincitrice di recente del Lady Pitch Night, evento parigino rivolto alle giovani imprenditrici - ma, ad oggi siamo gli unici a confrontare più di 200 insegne. Il servizio è completamente gratuito per gli utenti poiché sono i supermercati e i produttori che pagano per avere visibilità e promuovere i propri prodotti ad un pubblico interessato».
Quante persone scelgono di risparmiare? « Ci sono circa mezzo milione di utentiregistrati sul web o che usano le nostre app. Confrontando i prezzi e utilizzando i coupon che si trovano sul sito si arriva a risparmiare anche 1000 euro l’anno», aggiunge la giovane startupper messinese che ha maturato questa idea nel 2003 durante gli anni della sua formazione statunitense in marketing, comunicazione e sviluppo del prodotto. «Tra il dire e il fare sono passati un po’ di anni e dietro la nascita di Risparmio super c’è stato e continua ad esserci lo studio del mercato, delle tendenze, delle necessità/problemi dei consumatori».
Oggi RS conta tre sedi e da’ lavoro a un team giovane (tutti sui 30 anni) di 15 persone.Come funziona? «In quattro clic: bisogna geolocalizzarsi per trovare i supermercati più vicini, si confrontano i prezzi, si crea la propria lista della spesa e infine si va al market più economico. Periodicamente pubblichiamo le offerte di super, iper, discount e superstore di elettrodomestici». Oltre al risparmio materiale c’è anche quello in termini di tempo: basta volantini cartacei e maggiore attenzione per l’ambiente. E a proposito di benessere anche sul piano dei prodotti bio Risparmio super si sta attrezzando. «Stiamo contattando le nuove catene sorte in Italia - chiosa Barbara - per adesso con scarso successo in quanto spesso questi sono più cari e quindi poco competitivi nel confronto prezzi, ma non molliamo, l’obiettivo rimane quello di far risparmiare proprio tutti».
Fonte Green me
Nessun commento:
Posta un commento