mercoledì 28 gennaio 2015

Eco guida al matrimonio solidale, ecologico e sostenibile /1

Una guida per organizzare un matrimonio solidale ed ecologico dalle partecipazioni fino al viaggio di nozze.

Il giorno più importante della tua vita si avvicina e vuoi senz'altro renderlo indimenticabile! Perché non farlo allora organizzandolo in maniera "eco-friendly"? Ovvero un tipo di matrimonio eco-compatibile, eco-consapevole che cerca di avere un minore impatto ambientale e di non eccedere in tutto ciò che è superfluo, senza però rinunciare all'eleganza!
Chi cerca di improntare la propria vita al rispetto della natura, ogni giorno, saprà organizzare un matrimonio di questo tipo, senza che gli invitati la vivano come un'imposizione o un'ostentazione. Chi invece si sta avvicinando a questo tipo di sensibilità può organizzare il giorno più bello magari anche solo per un aspetto, e questa scelta può generare un cambiamento futuro nel comportamento. Attenzione però a non scegliere un matrimonio sostenibile solo per far vedere, quel giorno, quanto è più virtuoso degli altri, rischia di essere solo eccessivo, rischiando di non far arrivare il messaggio agli invitati. Ecco quindi i nostri consigli per festeggiare il giorno più bello del matrimonio in modo sostenibile e solidale.

Matrimonio ecologico: l'abito della sposa

Uno degli atelier che soddisferà i desideri della vostra anima ecologica è sicuramente AltaRosaun’azienda Toscana che propone una linea per la sposa eco-friendly molto originale e raffinata, curata nel dettaglio di accessori realizzati con corde naturali. Per l'intimo biologico adatto a una sposa green date un'occhiata a questo completino intimo in seta bio, bellissimo per una sposina!
Volete stupire gli ospiti del vostro matrimonio ecologico con un abito particolare? Con questotutorial sicuramente ci riuscirete: niente pizzi e merletti ma solo qualche tecnica di cucito! Davvero molto chic, economico e sostenibile, soprattutto se usate cotone certificato o biologico!!
Se siete una sposa attenta alla natura e all’ambiente, ma siete anche a corto di soldi e volete risparmiare un po’, un abito da sposa biodegradabile e’ proprio quello che fa per voi. I ricercatori della Hallam University Sheffield hanno realizzato l'abito con un materiale, l’alcol polivinilico, ovvero un composto chimico ottenuto per idrolisi e quindi completamente solubile in acqua. Un’iniziativa davvero lodevole per prenderci cura del pianeta, ma occhio: questa volta la sposa bagnata, potrebbe non essere tanto fortunata!
Infine, qualsiasi abito scegliate, ricordatevi che, una volta terminato il matrimonio, potrete donarlo alle missioni estere o semplicemente alla chiesa del vostro paese, per aiutare le donne che non se lo possono permettere.

Matrimonio Solidale: le partecipazioni

La scelta delle partecipazioni è quanto di più soggettivo esista. E' una delle poche cose che possono essere fatte da soli anche senza doti artistiche particolari (magari però con un bel programmino di grafica e una stampante decente!).
Un'idea che ha preso spazio negli ultimi anni tra i fan dei matrimoni solidali e sostenibili è quella delle partecipazioni solidali: tra l'altro la scelta è ampia e si va dal classico all'etnico, allo spiritoso. Ecco qualche suggerimento:
Banco artigiano delle Arti e Mestieri: Arti e Mestieri è una Cooperativa Sociale ONLUS che commercializza bellissimi oggetti regalo fatti interamente a mano della migliore tradizione Italiana, nasce a Bologna nel 2003 dall'esigenza di creare opportunità di lavoro e formazione per persone in carico al Dipartimento di Salute Mentale della città.
Altromercato: eleganti o colorate in carta grezza o di canapa daranno un tocco etno-chic alle nozze.

Matrimonio solidale ed ecologico: le bomboniere

La scelta delle bomboniere è davvero complicata. Nessuno vuole regalare qualcosa che per definizione finisca abbandonato a prendere polvere in qualche angolo remoto della casa o nascosto in un cassetto.
Se optate per un matrimonio ecologico, perchè non scegliere come bomboniere dei vasetti di miele, marmellata o liquori di un produttore locale? Facendone conoscere la produzione, promuovendo il consumo locale, sostenendo l'economia verde, il vostro matrimonio sarà senza dubbio green!
Tanti sposi vorrebbero regalare una piantina come bomboniera, scelta che è economica, scenografica e molto lontana dal polveroso soprammobile. Il problema è sempre lo stesso. Perché sia una scelta economica, la confezione spetta agli sposi stessi e come si può fare qualcosa di carino, non pretenzioso senza sacrificare la pianta stessa? Racchiutele in graziosi sacchetti di juta chiusi con nastrino di lino verde, ognuna accompagnata da poesie d’amore di scrittori i varie epoche e paesi, stampate su carta riciclata. La stessa cosa è possibile farla con saponette naturali.
Anche i nostri Giardini Tascabili rappresentano la scelta ideale per delle bomboniere ecologiche. Per informazioni date un'occhiata qui
Bomboniere solidali per un matrimonio solidale: in questo caso avrete davvero l'imbarazzo della scelta, tra centinaia di prodotti di artigianato equosolidale ad un prezzo generalmente inferiore ai 10 euro: chi ne propone è Altromercato.
Con le bomboniere solidali WWF sosterrai uno dei progetti e avrai la soddisfazione di aver compiuto un gesto concreto di amore verso la natura.
Sia le bomboniere che le partecipazioni vengono offerte da molte associazioni onlus anche locali, vicine sia alla natura che ai più bisognosi, basterà fare una piccola ricerca nella propria città.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog