
Se a Natale si esagera con pranzi e cene è possibile ritrovarsi alla fine delle festività con qualche chiletto di troppo. Sembra però che smaltire le abbuffate sia più facile del previsto, basterebbe infatti dedicare un’oretta di tempo a un passatempo molto divertente: il ballo!
Secondo Andrea Strata, professore di nutrizione clinica all'Università di Pavia, è sufficiente un’ora di danze scatenate per smaltire fino a 600 calorie, naturalmente c’è bisogno di un ritmo sostenuto come quello che offrono i balli latino americani, la danza moderna o meglio ancora l’hip hop e la break dance. Le prime due discipline permetterebbero di bruciare più di 50 calorie ogni 10 minuti, mentre le altre addirittura 100 calorie ogni 10 minuti.
Si può quindi mangiare senza troppi pensieri e sensi di colpa a patto che dopo ci si possa dedicare ai propri balli preferiti almeno un paio di volte a settimana. In questo modo, oltre a non accumulare peso in eccesso, si contribuisce a tonificare un po’ tutto il corpo: braccia, addominali, gambe, glutei e il tutto divertendosi.
Attenzione comunque a non esagerare soprattutto con alcool, dolci e cibi molto grassi. Si può sempre scegliere anche a Natale e Capodanno di mangiare in maniera gustosa ma limitando un po’ gli alimenti più dannosi o quanto meno le porzioni. Fondamentale comunque è non essere troppo sedentari e pigri, camminare ogni giorno almeno mezz'ora o continuare a praticare il proprio sport preferito tra una cena e l’altra sono sempre ottimi consigli per mantenersi in forma.
Vi ricordiamo però il detto che recita “non si ingrassa tra Natale a Capodanno ma da Capodanno a Natale”, ciò significa che per quanto ci si possa abbuffare è davvero difficile mettere su tanti chili durante le festività.
E’ ovviamente in tutto il resto dell’anno che si può aumentare sensibilmente di peso a seguito di una dieta sregolata e insana. A Natale e Capodanno, quindi, possiamo anche concederci qualche strappo alla regola, l’importante è poi tornare sulla “retta via” il prima possibile!
Francesca Biagioli
Fonte Green Me
Nessun commento:
Posta un commento