Quando gli spinaci sono di stagione possiamo averli facilmente a disposizione freschi per preparare i nostri piatti. Se famiglia e amici amano poco le verdure, provate a utilizzare gli spinaci in modo creativo, ad esempio come ripieno per le lasagne e per le torte salate.
Con gli spinaci potrete preparare tantipiatti vegetariani e vegani davvero per tutti i gusti. Infatti gli spinaci hanno un sapore delicato che li rendono ottimi sia come contorno, ad esempio per preparare un puré, sia come ripieno per le frittate o per le farifrittate.
Grazie a questi suggerimenti potrete arricchire la vostra raccolta di ricette vegetariane e vegane. Così avrete a disposizione tante idee per portare in tavola piatti sempre diversi, anche se a partire dallo stesso ingrediente principale.
Ecco a voi una selezione di ricette da preparare con gli spinaci.
1) Polpette vegetariane di spinaci, patate e paprica
Scegliete gli spinaci come ingrediente principale delle vostre polpette vegetariane. Potrete abbinare gli spinaci alle patate per rendere le crocchette più cremose e insaporirle con erbe aromatiche e paprica. Qui la nostra ricetta.
Leggi anche: Polpette vegetariane di spinaci, patate e paprica

2) Torta di riso e spinaci
Il riso è un ingrediente molto versatile. Insieme agli spinaci lo potrete utilizzare come ripieno per una torta salata. La ricetta originale prevede il lardo, ma si tratta di un ingrediente facoltativo che dovrete omettere per ottenere una torta salata vegetariana. Qui la ricetta a cui ispirarvi.
Leggi anche: Torte salate: torta verde di riso e spinaci

3) Pane verde agli spinaci fatto in casa
Se amate preparare il pane in casa, ecco un’alternativa davvero gustosa che vi permette di rendere molto più colorato questo alimento. Con gli spinaci infatti potrete ottenere del pane con una bella mollica verde, adatto sia come accompagnamento dei pasti che per preparare delle tartine. Qui a nostra ricetta.

4) Polpette di spinaci e tofu
Se siete alla ricerca di una ricetta vegan per preparare le polpette di spinaci, ecco un’alternativa che fa per voi. Potrete preparare queste polpette vegan a partire dal tofu, poi aggiungerete gli spinaci, lo zenzero e il pane grattugiato.Qui la nostra ricetta.
Leggi anche: Polpette di spinaci e tofu

5) Canederli in versione vegan
Avevate mai pensato di poter preparare i canederli in versione vegan? Chi vuole adattare le ricette tradizionali alle proprie scelte alimentari può sempre trovare un’alternativa e noi vogliamo suggerirvi una ricetta molto interessante.Qui le istruzioni da seguire per preparare i canederli vegan.

Fonte foto: Ingegno in Cucina
6) Puré di spinaci
Avete degli spinaci a disposizione e non sapete proprio come cucinarli? Ecco un'idea per voi molto semplice da realizzare: il puré di spinaci. Otterrete un contorno cremoso e un nuovo modo per servire gli spinaci. Qui una ricetta a cui ispirarvi.
Leggi anche: 10 ricette alternative al puré di patate

Fonte foto: My Kitchen Tweets
7) Farifrittata agli spinaci
La farifrittata è una versione vegan della frittata che si prepara senza uova, utilizzando come ingrediente principale la farina di ceci. Per il ripieno della vostra farifrittata potrete scegliere gli spinaci. Insaporite la preparazione con zenzero, curcuma e curry, oppure con lo zafferano. Qui una ricetta a cui ispirarvi.
Leggi anche: Farifrittate: 10 ricette di frittate senza uova

Fonte foto: Ricette di Rossana
8) Torta salata vegan al tofu e spinaci
Potrete preparare una torta salata vegan scegliendo gli spinaci come ripieno, da abbinare al tofu, che si insaporirà a seconda dei condimenti che utilizzerete. Se frullate il tofu con un pochino di latte di soia, ottenete un ripieno cremoso per le vostre torte salate. Qui la ricetta.
Leggi anche: Torte salate vegan: 10 ricette per tutti i gusti

Fonte foto: Gocce di Zucchero
9) Lasagne vegan agli spinaci e pomodoro
Arricchire le lasagne con gli spinaci è un’idea utile per aiutare i bambini a mangiare più verdure. Per il resto potrete procedere a preparare in casa una buona besciamella vegan da abbinare al vostro sugo di pomodoro preferito. Quila ricetta da seguire.
Leggi anche: Lasagne: 10 ricette vegetariane e vegane

Fonte foto: Cuore di Rapa
10) Insalata agli spinaci e zenzero
Non soltanto spinaci cotti, ma anche crudi, in insalata. Potrete insaporire la vostra insalata agli spinaci con dello zenzero fresco tritato, con qualche fettina di zenzero marinato o con dello sciroppo allo zenzero (si trova nei negozi bio). Altre idee per arricchire la vostra insalata prevedono di aggiungere degli spicchi di arancia, delle noci o delle fettine di mela verde. Qui e qui due ricette da cui prendere spunto.
Leggi anche: 10 insalate depurative

Fonte foto: Veg Kitchen
Avete altre ricette vegetariane o vegane con gli spinaci da suggerirci?
Marta Albè
Fonte Green Me
Nessun commento:
Posta un commento