Se amate le patate, non limitatevi a servirle lessate come contorno. Infatti lepatate sono un ingrediente davvero versatile che si presta alla preparazione di numerosi piatti, dall’antipasto al dolce.
Ad esempio, le patate sono una base perfetta per i vostri burger vegetali oppure possono diventare protagoniste dei primi piatti, ad esempio come ingrediente per gli gnocchi o per arricchire la classica pasta e ceci.
Senza dimenticare che le patate sono un ottimo ingrediente anche per preparare i dolci. Con i nostri suggerimenti potrete arricchire la vostra raccolta di ricette vegetariane grazie a tanti nuovi piatti gustosi da preparare in casa.
Antipasti
1) Insalata di patate
L’insalata di patate è un piatto freddo molto versatile che potrete preparare come antipasto abbinando all’ingrediente principale dei legumi o i vostri ortaggi preferiti a seconda delle stagioni, per ottenere insalate sempre diverse.Qui le ricette da seguire.
Leggi anche: Insalata di patate: 10 ricette

2) Fagottini di patate al curry
Un’altra idea per l’antipasto: dei fagottini di patate da servire tiepidi accompagnati da una salsa fatta in casa a vostra scelta, ad esempio a base di yogurt o di senape. Per il ripieno vi suggeriamo patate, carote e zucchine, ma anche broccoli e cavolfiore per l’inverno. Qui la nostra ricetta.
Leggi anche: Fagottini di patate al curry

3) Involtini di verza e patate
Con la verza e le patate potrete preparare dei piccoli involtini vegetariani da servire come antipasto. Saranno ottimi sia caldi che freddi. In alternativa li potrete proporre anche come secondo piatto. Qui la nostra ricetta.

Primi piatti
4) Gnocchi di patate fatti in casa
Uno dei primi piatti più classici da preparare con le patate sono proprio gli gnocchi. Potrete seguire una delle ricette tradizionali e decidere di preparare gli gnocchi di patate con o senza uova a seconda delle vostre esigenze. Per il condimento potrete alternare, ad esempio, il pomodoro al pesto, oppure scegliere olio extravergine e salvia. Qui tante ricette utili.
Leggi anche: Gnocchi fatti in casa: 10 ricette per tutti i gusti

5) Vellutata di zucca e patate
Con la zucca e le patate potrete preparare una vellutata molto semplice ma davvero gustosa da portare in tavola accompagnandola con dei crostini fatti in casa. Vi suggeriamo un filo d’olio extravergine come condimento. Qui le istruzioni di Ricette dal Mondo per preparare la vellutata di zucca e patate.

6) Pasta e ceci con patate
Eco un grande classico da riscoprire per un pranzo o una cena davvero gustosa. Se amate sia i ceci che le patate, questo è il piatto che fa per voi. Potrete arricchire il piatto con carote e sedano. Qui la ricetta di Spadelliamo.

Secondi piatti
7) Polpette vegetariane alle patate e paprica
Con gli spinaci, le patate lessate e un pizzico di paprica per insaporire potrete creare delle polpette vegetariane davvero gustose da portare in tavola come secondo piatto, adatto anche per i bambini che non amano molto le verdure.Qui la nostra ricetta.
Leggi anche: Polpette vegetariane alle patate e paprica

8) Ciambelle salate di patate cotte al forno
Non solo ciambelle dolci ma anche ciambelle salate di patate da cuocere al forno per renderle molto leggere e appetitose. Per arricchirle potrete abbinare alle patate altri ortaggi a seconda delle stagioni, come la zucca o le zucchine.Qui la nostra ricetta.
Leggi anche: Ciambelle salate di patate cotte al forno

9) Veggie burger di piselli e patate
Con le patate e i piselli potrete preparare dei veggie burger adatti sia ai vegetariani che ai vegani, molto semplici da realizzare e con cottura al forno. La ricetta prevede anche uno spicchio d’aglio, ma potete ometterlo se preferite ottenere un gusto più delicato. Qui la ricetta di Ricami di pastafrolla

Contorni
10) Purè di patate fatto in casa
Il purè di patate è uno dei contorni più amati dai bambini. E’ anche molto semplice da preparare a partire dalle patate fresche e tralasciando i soliti preparati in busta del supermercato. Sperimentate! Qui una ricetta utile da cui prendere spunto.
Leggi anche: 10 ricette alternative al purè di patate

11) Patate arrosto croccanti senza forno
Per preparare delle patate arrosto croccanti scegliete patate a pasta gialla, olio extravergine d’oliva, rosmarino, sale e pepe. La cottura in padella dimezza i tempi di cottura in forno. Siete pronti a sperimentare? Qui la ricetta di Mamma Papera.

12) Patate al forno ripiene
Se volete portare in tavola un contorno sostanzioso, scegliete le patate al forno ripiene, che potrete farcire a seconda dei vostri gusti, ad esempio con del pesto preparato da voi, con della besciamella fatta in casa, erbe aromatiche e spezie.Qui tante ricette da cui prendere spunto.

Dolci
13) Ciambelline dolci di patate
Con le patate potrete preparare delle fantastiche ciambelline dolci da servire come goloso dessert. Alcune ricette prevedono la cottura al forno, altre in padella. Qui la ricetta napoletana delle ciambelline di patate e qui altre ricette da cui prendere spunto.
Leggi anche: 10 tipi di ciambelle dolci fatte in casa

14) Pizzette dolci al forno con patate
Avete mai assaggiato delle pizzette al forno in versione dolce? Tra gli ingredienti per prepararle vi serviranno proprio le patate. Per condire le vostre pizzette potrete scegliere la vostra marmellata preferita o una crema spalmabile alle nocciole. Qui la nostra ricetta.
Leggi anche: Pizzette dolci al forno con patate

15) Torta alle patate e mandorle
La torta dolce alle patate è una delle ricette tradizionali della cucina italiana che è davvero arrivato il momento di riscoprire. Nella preparazione vi serviranno anche delle mandorle e della scorza di limone bio. Qui la ricetta dell’Artusi preparata da Juls Kitchen.

Fonte foto: Juls Kitchen
Avete altre ricette con le patate da suggerire?
Marta Albè
Fonte green Me
Nessun commento:
Posta un commento