giovedì 9 febbraio 2017

SFORMATO DI VERDURE: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

Lo sformato di verdure è un piatto davvero saporito e facile da preparare che vi permetterà di sfruttare al meglio in cucina le verdure che avrete a disposizione stagione dopo stagione.
Non solo sformato di patate dunque, per preparare lo sformato di verdure potrete scegliere gli ortaggi che preferite.
Esistono molte versioni dello sformato di verdure fatto in casa. Solitamente la cottura delle verdure avviene al forno ma potrete utilizzare anche verdure cotte in padella o al vapore per ottenere il vostro sformato preferito.
Ecco una raccolta di ricette per preparare in casa lo sformato di verdure in dieci modi diversi.
1) Sformato di verdure veloce
Uno sformato di verdure veloce si prepara con carote, patate, formaggio e aggiunta di verdure di stagione a vostra scelta in base a ciò che preferite. La cottura avviene in forno per completare il piatto. Qui la ricetta.
sformato di verdure veloce
Fonte foto: Amando

2) Sformato di verdure con Bimby

Se avete a disposizione un robot da cucina, preparare in casa il vostro sformato di verdure è ancora più semplice e veloce perché il vostro elettrodomestico penserà ad amalgamare al meglio tutti gli ingredienti. Qui la ricetta.

3) Sformato di verdure light

Per preparare uno sformato di verdure light scegliete verdure leggere come zucchine, patate e pomodorini, non aggiungete formaggio e condite semplicemente con olio extravergine, pepe e succo di limone. Qui la ricetta.
sformato verdure light
Fonte foto: Paola67

4) Sformato di verdure vegan

Lo sformato di verdure vegan è senza burro, senza formaggio e senza uova. Lo potrete preparare con zucca, melanzane, zucchine o le verdure che preferite, da amalgamare con farina di ceci e olio extravergine. Qui una ricetta utile.

sformato verdure vegan
Fonte foto: In cucina con Meg

5) Sformato di verdure con pasta sfoglia

Lo sformato di verdure diventa ancora più ricco se utilizziamo come base della pasta sfoglia per rivestire la teglia da forno che sceglieremo per la cottura. Ricordate di bucherellare la pasta sfoglia prima di ricoprirla con le verdure. Potrete usare pasta sfoglia o pasta briséeQui una ricetta da cui prendere spunto.
sformato verdure pasta sfoglia
Fonte foto: Semplice Veloce

6) Sformato di verdure senza uova

Lo sformato di verdure si può preparare facilmente senza uova infatti diverse versioni di questo piatto non contengono le uova perché rendono la ricetta molto più pesante. Qui tutte le istruzioni.
sformato verdure senza uova
Fonte foto: Roba da donne

7) Sformato di verdure senza glutine

Lo sformato di verdure si prepara in versione senza glutine ad esempio abbinando alle verdure del riso e utilizzando pane grattugiato gluten-free per amalgamare gli ingredienti. Qui una ricetta da cui prendere spunto.
sformato di verdure senza glutine

8) Sformato di verdure cotte in padella

Potrete preparare il vostro sformato con le verdure cotte in padella che preferite, ad esempio con le patate e i pomodorini, da arricchire con le erbe aromatiche. Qui una ricetta utile.
sformato di verdure in padella
Fonte foto: iFood

9) Sformato di verdure cotte al forno

La ricetta classica dello sformato di verdure prevede la cottura al forno. Per cui potrete cuocere direttamente le vostre verdure nel forno oppure assemblare lo sformato con verdure già cotte al forno in precedenza e riscaldarle. Qui la ricetta.
sformato verdure forno
Fonte foto: Il cuore in pentola

10) Sformato di verdure passate

Lo sformato di verdure passate o flan di verdure si prepara a partire da diversi tipi di ortaggi. Le ricette più popolari prevedono zucchine e carote. Tutti gli ingredienti vengono passati nel mixer e la cottura è al forno. Qui una ricetta utile.
sformato verdure passate
Fonte foto: Fidelity House
Conoscete altre ricette per preparare lo sformato di verdure?
Marta Albè
Fonte green Me

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog