mercoledì 17 giugno 2015

10 dolci con le ciliegie

Una ciliegia tira l'altra! E allora proviamo a scegliere proprio questi frutti di stagione per preparare in casa i nostri dolci estivi.
Con le ciliegie potrete realizzare ottime torte e crostate, ma anche budini e semifreddi, per portare in tavola qualcosa di fresco e di leggero come dessert anche nelle giornate più calde.
Ecco per voi una raccolta di ricette per preparare i vostri dolci con le ciliegie.

1) Clafoutis di ciliegie

Il clafoutis di ciliegie è un dolce leggero, veloce e facile da preparare, oltre che povero di grassi. Lo potrete gustare anche quando le temperature salgono, per non appesantirvi e allo stesso tempo per non rinunciare a un buon dolce. Qui la ricetta.
clafoutis di ciliegie

2) Plumcake alle ciliegie

Un dolce morbido adatto sia per la colazione che per la merenda. Ecco il plumcake alle ciliegie che potrete preparare utilizzando come ingredienti di base la farina di farro e lo yogurt bianco, anche in versione vegetale. Naturalmente vi serviranno tante ciliegie da snocciolare. Qui la ricetta del plumcake alle ciliegie.

plumcake ciliegie

3) Cherry pie

A partire da questi fantastici frutti rossi potrete preparare una crostata di ciliegie in versione Cherry Pie. Vi serviranno farina di grano tenero biologica e ciliegie denocciolate. Per preparare l'impasto potrete utilizzare burro o olio extravergine. Qui la ricetta da seguire.

cherry pie

4) Budino di tofu e ciliegie

Se siete alla ricerca di una ricetta per preparare un budino completamente vegetale, provate questo budino a base di tofu e di yogurt di soia che potrete guarnire con le nocciole, la cannella in polvere e le ciliegie. Qui la ricetta per preparare il budino di tofu e ciliegie.

burdino tofu ciliegie

5) Torta alle ciliegie

Questa torta alle ciliegie è stata pensata come un dolce da preparare in occasione della Festa della Mamma ma la potrete realizzare e servire quando volete finché avrete a disposizione delle ciliegie di stagione dolci e succose. Qui la ricetta da seguire per preparare la torta alle ciliegie.
torta alle ciliegie
fonte foto: nanopress.it

6) Cheesecake alle ciliegie

Un dolce veloce, fresco e facile da preparare. Ecco la cheesecake alle ciliegie che potrete preparare come dessert per stupire i vostri ospiti alla fine del pranzo o di una cena. Potrete preparare la cheesecake alle ciliegie in versione tradizionale o veganQui e qui le ricette.
cheesecake alle ciliegie
fonte foto: chiccacook.it

7) Semifreddo alle pesche e ciliegie

Per preparare questo dolce alle ciliegie bastano davvero pochi ingredienti: vi serviranno delle pesche, delle ciliegie, una base di meringa, yogurt intero, cacao in polvere e solo 2 cucchiai di zucchero. Il consiglio è di scegliere zucchero di canna integrale. Qui la ricetta da seguire.
semifreddo ciliegie
fonte foto: riza.it

8) Bicchierini alle ciliegie

Se volete provare a preparare un dolce in versione finger food, seguite questa ricetta che vi spiegherà come realizzare dei bicchierini alle ciliegie con crema chantilly all'italiana. Il tocco di originalità è dato dalle foglie di basilico fresco. Qui la ricetta dei bicchierini alle ciliegie.
bicchierini alle ciliegie
fonte foto: cucchiaio.it

9) Torta morbida con ciliegie

Con le ciliegie potrete preparare una torta morbida dal sapore estivo ideale da consumare a colazione oppure per una merenda leggera e gustosa. Preparerete in casa sia la base che il ripieno alle ciliegie per farcire questa torta davvero golosa. Qui la ricetta da seguire.
torta morbida ciliegie
fonte foto: ricettedellanonna.net

10) Muffin alle ciliegie

I muffin sono dei dolcetti davvero deliziosi. Potrete variare facilmente la vostra ricetta collaudata perpreparare i muffin inserendo delle ciliegie fresche per la farcitura, in sostituzione di altri ingredienti. Oppure potrete seguire la ricetta che vi suggeriamo per preparare i muffin alle ciliegie. Qui tutte le istruzioni.
muffin alle ciliegie
fonte foto: pausacaffeblog.it
Marta Albè
Fonte foto: edsmith.com
Fonte green me

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog