Sostituire l'asfalto con la plastica riciclata sulle strade? A Rotterdam il progettoPlastic Road presto potrebbe diventare realtà. La ditta VolkerWessels ha infatti iniziato a proporre una nuova forma di rivestimento stradale realizzato con laplastica riciclata.
L'asfalto emette 27 kg di CO2 per ogni tonnellata prodotta, assorbe il calore e contribuisce davvero molto all'aumento delle temperature nelle città e nelle aree urbanizzate. Nel frattempo, i nostri accumuli di plastica stanno aumentando sempre più velocemente.
Una nuova idea per riutilizzare la plastica potrebbe dunque riguardare la sua applicazione sulle strade in una forma adatta, nella speranza che questo sistema possa essere più ecologico rispetto all'asfalto.
Quali sono i vantaggi delle nuove strade di plastica? Secondo l'azienda che propone la novità, le strade di plastica riciclata sono più leggere, riducono il carico sul terreno e rendono più facile installare cavi sotto la loro superficie.
Le varie parti possono essere prefabbricate in uno stablimento e poi portate sul luogo dove sono necessarie, riducendo la necessità di costruire in loco e nello stesso tempo abbreviando i tempi di realizzazione.
Materiali più leggeri possono essere trasportati in modo più efficiente e inoltre la minore durata dei lavori stradali porterebbe ad un contenimento deltraffico. Grazie alla plastica riciclata sia la posa su strada del rivestimento sia lamanutenzione diventerebbero molto più semplici.
Se vi state chiedendo se questo sistema possa essere utilizzato in qualsiasi luogo del mondo o se vi siano delle restrizioni particolari legate alle alte o alle basse temperature, gli esperti vi risponderebbero che Plastic Road è un manto stradale ancora più affidabile dell'asfalto, dato che è in grado di sopportare senza problemi temperature estreme, sia elevate che molto basse. Non ci resta che attendere per capire se l'idea di riutilizzare la plastica per rivestire le strade possa avere davvero successo.
Marta Albè
Fonte green me
Fonte foto: Volker Wessels
Nessun commento:
Posta un commento