Una raccolta di ricette di contorni primaverili ed estivi facili da preparare e veloci. Tutti vegetariani, economici e salutari
Freschi, rapidi da fare e soprattutto leggeri: i contorni primaverili sono l’ideale completamento di un secondo piatto, ma alcune volte possono anche trasformarsi in un piatto unico per chi non vuole appesantirsi troppo o, altre volte ancora, possono addirittura diventare uno squisito condimento per un primo piatto freddo o un antipasto da servire in maniera sfiziosa.
Dai piselli freschi agli asparagi, dai peperoni alle melanzane: ciò che possiamo mettere nel carrello della spesa in questi mesi odora già di estate ed ha il sapore fresco solo di verdure colorate e deliziose.
Qui di seguito la nostra raccolta di ricette di contorni con le verdure di stagione per preparare qualcosa di nuovo da portare a tavola.
1) Taccole in padella

Ricche di vitamine e sali minerali, le taccole in padella sono un ottimo contorno, ma anche un secondo piatto raffinato. Il sapore delicato e gradevole, fa sì che questo legume primaverile si sposi benissimo anche con altri ortaggi di stagione.
2) Caponata di melanzane
Consumata anche fredda e lasciata insaporire per qualche ora, la caponata di melanzane è un vero inno all’estate che verrà. L'ingrediente principe è ovviamente la melanzana e l’ideale sarebbe utilizzare la Violetta lunga palermitana, perché, essendo più soda, rimane integra anche dopo la “doppia” cottura.
3) Peperoni gialli in agrodolce

Il must della primavera-estate è senza dubbio sua maestà il peperone. Rossi o gialli che siano, il sapore inconfondibile dei peperoni renderà unico il più semplice dei piatti. Possono essere mangiati crudi o cotti o anche arrostiti. Per i peperoni in agrodolce, è prevista una brevissima cottura.
4) Peperoni arrosto

Arrostire i peperoni è davvero cosa semplice, ma vi consigliamo di cuocere i peperoni in forno in modo da ottenere una cottura più rapida e omogenea seguendo il nostro segreto a cottura ultimata.
5) Asparagi in padella con pomodorini

Gli asparagi in padella sono un contorno saporito rapidissimo da preparare. Si possono utilizzare sia gli asparagi coltivati che gli asparagi selvatici e questa ricetta vegan primaverile può essere consumata calda ma anche a temperatura ambiente.
6) Crostata di agretti

È in genere un saporito secondo piatto vegetariano, ma la crostata con gli agretti è perfetta da consumare anche come sfizioso contorno da offrire in monoporzioni già pronte. Buono tiepido o a temperatura ambiente, è un valida alternativa senza glutine alle classiche torte salate.
7) Zucchine ripiene di pomodorini

Da servire sia calda o a temperatura ambiente, è una ricetta vegan – senza uova e senza lattosio – a base di zucchine e salsa di pomodorini davvero gustosa e leggera e sfiziosa e adatta anche per i bambini.
8) Insalata greca

Tipica della tavola della stagione estiva, una bella insalata greca è in realtà già ottima nei primi caldi giorni primaverili. Ottima da servire sia come contorno, ma anche come antipasto leggero o come piatto unico da portarsi in ufficio. Dell’insalata greca originale ci sono davvero parecchie varianti, data la versatilità del piatto ad adattarsi praticamente ad ogni gusto.
9) Insalata tiepida di pisellini freschi e asparagi

Un contorno rapidissimo a base di pisellini freschi e asparagi. Anche in questo caso, potrete personalizzare questa insalata tiepida a seconda dei vostri gusti, magari aggiungendo un piccola scorza di un limone, della menta fresca o del cous cous. Qui la ricetta completa.
Fonte foto: sweet-occasions.it
10) Quinoa con piselli, fagiolini e tofu

Fonte foto: In viaggio in cucina
La quinoa si presta molto facilmente al condimento insieme con altri ortaggi freschi come i piselli o fagiolini, ma potrete unire anche dei pomodorini, cipollotti e del coriandolo. Qui tutto il procedimento.
Germana Carillo
Fonte Green Me
Nessun commento:
Posta un commento