venerdì 28 ottobre 2011

Perseguire un economia basta sulla filiera corta e un mercato solidale. Questi gli obiettivi di Rete GAS Puglia

 Rete GAS Puglia cerca di sperimentare un nuovo paradigma economico, rispettoso dell'ambiente e delle persone. Non si tratta di insegnare il comportamento ideale o di proporre astratte utopie, né tanto meno di stigmatizzare singoli atti consumistici.
Quello che cerchiamo di fare è proporre delle differenti pratiche sociali, relazionali, simboliche, evocative, più ricche umanamente e socialmente, attivando processi virtuosi, valorizzando le risorse e i beni locali, rispondendo alle necessità delle persone e dell’ambiente e non unicamente a quelle del mercato.
Quello che cerchiamo di fare è dare a tutti la possibilità di praticare scelte coerenti con gli ideali di solidarietà, sostenibilità e giustizia sociale.
Crediamo che promuovere la conversione a pratiche agricole rispettose dell'ambiente e cibarsi di alimenti prodotti localmente possa diventare il modo più strategico e gradevole per determinare un fondamentale cambiamento in meglio del nostro territorio e della nostra comunità.
L’idea è quella di coniugare i vantaggi della filiera corta, della produzione locale e dell’agricoltura biologica sperimentando una fusione originale di benefici economici, sociali e ambientali, rendendo finalmente accessibili scelte di acquisto responsabili, per ora appannaggio di una ristretta nicchia di consumatori.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog