domenica 30 ottobre 2011

Rete GAS Puglia Spiega il perchè è importante cambiare il nostro modo di far la spesa .


La Rete GAS Puglia è stata costituita nel febbraio 2011, nasce dall’esigenza di alcuni gruppi di acquisto i quali hanno espresso la volontà di collegarsi fra di loro in una rete che serve ad aiutarli e a diffondere questa esperienza attraverso lo scambio di informazioni. Attualmente in Puglia sono censiti oltre 70 GAS.
La Rete GAS Puglia  è organizzata in modo orizzontale le sue funzione sono esclusivamente due :
1.       Fornire informazioni ed esperienze utili a tutti i GAS della Puglia , offrendo loro la possibilità di mettersi in contatto tra di loro e di poter confrontare i prezzi , la qualità dei prodotti e le eventuali informazioni sulle aziende iscritte alla Rete GAS Puglia. Le aziende che decidono di iscriversi sono tenute a pubblicare i loro listini ed informazioni descrittive sui loro prodotti per consentire a tutti i vecchi GAS di confrontarli  ed ai nuovi di trovare il produttore più vicino alla loro ubicazione.  La Rete GAS Puglia non effettua intermediazione o vendita di qualsiasi prodotto .
2.       Promuovere per tutto il territorio della Puglia la mentalità dei GAS attraverso la partecipazione a numerose fiere sagre e convegni che hanno toccato tutte le provincie della Puglia. Inoltre la Rete GAS Puglia da supporto ai nuovi gruppi di acquisto che vogliono iniziare questa esperienza ed utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti.  La Solidarietà parte dai membri del gruppo e si estende ai produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.

I fornitori vengono scelti dai singoli GAS in maniera autonoma , l’unico criterio che viene seguito è quello di privilegiare produttori vicini al paese o città dove il GAS è ubicato. Per quanto concerne la qualità dei prodotti essendoci un rapporto diretto tra produttore e consumatore , si ha la possibilità di seguire tutti i passaggi di maturazione del prodotto 
(frutti o verdure che siano ).

La Rete GAS Puglia fino a questo momento ha acquistato quasi esclusivamente prodotti alimentari e detersivi ma in questo mese ha avviato dei progetti che riguardano anche altri prodotti come indumenti e materiale informatico il tutto è comunque finalizzato sempre a perseguire i fini solidali e di consumo sostenibile che caratterizzano la filosofia dei GAS.

In media una famiglia che appartiene ad un GAS ben avviato può arrivare a risparmiare fino a 3700 € all’anno se si prendono in considerazione  solo prodotti alimentari. Il produttore d’altro canto specialmente quelli agricoli possono guadagnare fino al 70 € in più rispetto alla vendita all’ingrosso. Infatti in Puglia un piccolo produttore agricolo guadagna solo il 12 % dal prezzo che viene esposto negli scaffali dei supermercati  con tutte le conseguenze sulla qualità del prodotto.

Da segnalare sono le nostre nuove progettualità appena lanciate che riguardano proprio l’agricoltura , il tessile , l’informatica e i rifiuti.
Questi progetti sono esplicati bene nella pagina dei PROGETTI .

Ringraziamo Antenna Sud per l'ospitalità che ha ritunuto importante darci nella loro trasmissione.

Il responsabile
Michele Uva

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog