lunedì 24 ottobre 2011

Verdure e ortaggi in autunno

Verdure e ortaggi di stagione: in autunno quali sono i prodotti che compaiono sulle nostre tavole? Dalle castagne, ai funghi, la nota varietà dei porcini al tartufo, alla zucca, e tanti altri prodotti stagionali.
 
Stagionalità dei prodotti = salute e benessere

E' importante che gli alimenti che consumiamo siano stagionali, altrimenti essi risultano insapori e di bassa qualità. Mangiare un melone tipicamente estivo nei mesi invernali non può essere cosa normale. Ogni prodotto ha la sua stagione.

Cos’è la stagionalità e quali sono i suoi vantaggi?


Consumare prodotti di stagione significa prediligere alimenti che hanno tutte le migliori qualità nutritive, prodotti freschi, sani (più ricche di vitamine) e genuini, in linea con la stagionalità e la provenienza geografica di frutta e verdura. I prodotti stagionali influiscono sullo stato di salute aiutano a ridurre di un terzo il rischio di insorgenza di malattie metaboliche e di patologie cardiovascolari, sia a prevenire alcuni tumori.
Prodotti più economici: a filiera corta

Acquistare prodotti di stagione comporta anche una minore spesa, perché quelli fuori stagione sono importati o richiedono comunque tecniche particolari. Se ne convenga che è preferibile, oltre che salutare, consumare prodotti di stagione. 
Ed ecco quali prodotti sono di questa stagione autunnale
- bietole
- broccoli
- carciofi
- carote
- cavolfiori
- cavoli
- cavolo cappuccio
- cavolo verza
- cetrioli
- cicorie
- fagiolini
- finocchi
- funghi
- melanzane
- patate
- peperoni
- radicchio
- rapa
- ravanelli
- spinaci
- zucchine
- zucca

Fonte : Alice

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog