venerdì 22 giugno 2012

Anche in Puglia partono dei progetrti per incentivare l'autocostruzione edile

“Quando gli utenti controllano le decisioni vitali e sono liberi di dare il loro contributo alla progettazione, alla costruzione delle proprie abitazioni, l’ambiente prodotto stimola il benessere individuale e sociale”
(J. Turner)

L’Associazione Gr.I.S.  è un laboratorio di assistenza tecnica per interventi in  autocostruzione e auto-recupero finalizzato a supportare le attività di pianificazione e a programmazione urbanistica degli enti locali come:
- soluzione al disagio abitativo e alla emarginazione sociale sia di famiglie italiane che di immigrati;

- strumento di sviluppo socio-economico e per la ricostruzione e valorizzazione di spazi e manufatti urbani e rurali a livello comunale e provinciale.
L’AUTOCOSTRUZIONE comprende tutte quelle forme organizzate in associazioni e cooperative che assumono l’autogestione del processo edilizio tramite l’utenza stessa: è un’iniziativa di edilizia sociale, in cui uomini e donne che durante il tempo libero, nei weekend e nei periodi di ferie si trasformano in muratori, carpentieri, idraulici ed elettricisti attraverso un gruppo di assistenza composto da tecnici abilitati e mediatori sociali.

Sono nuclei famigliari, italiani e stranieri, esclusi dal libero mercato immobiliare e che possono vedere realizzato il sogno di avere un’abitazione di proprietà abbattendo drasticamente i costi di costruzione attraverso la messa a disposizione del loro lavoro manuale.

Con Autorecupero ci si riferisce ad interventi su edifici esistenti dismessi che, una volta abbandonata la precedente destinazione per cui era utilizzato, si trova attualmente in condizioni di disuso. Gli edifici sono soggetti a processi di intervento in cui i futuri utenti sono impegnati direttamente nel risanamento e nella re-immissione nel mercato immobiliare, utilizzando risorse pubbliche o private, mantenendone o modificandone la destinazione d’uso originaria.

L’intervento pubblico può concretizzarsi in aiuto economico-finanziario oppure riguardare varie forme di agevolazione quali la cessione di suoli a prezzi calmierati (Bertoni, Cantini; 2008, pag. 80):

Nell’autocostruzione assistita ed associata, si evince quale importanza rivestano la caratteristica di aggregazione in una qualche forma associazionistica per perseguire finalità di inclusione sociale, ed anche la caratteristica di assistenza in tutte le fasi dell’iniziativa poiché solo in questo modo è possibile fornire al gruppo di autocostruttori adeguato supporto tecnico, amministrativo e burocratico.
 
fonte :  http://www.laboratoriogris.it

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog