venerdì 22 giugno 2012

Un nuovo modo di fare la spesa

Oltre all'aspetto economico, l'aspetto etico  e solidale è il lato più importante dei GAS, in quanto esperienza di consumo "critico"
Tornano ad avere importanza primaria le relazioni umane, la condivisione con gli amici ed i vicini, il ritorno ai sapori di una volta, il mangiare cose buone in armonia con gli altri esseri umani e con la natura.

Fornisce la possibilità di impegno concreto per chiunque desideri cominciare a lavorare nella vita quotidiana per un nuovo modello di sviluppo COSTRUITO DAL BASSO. 


Il potere del consumatore
Capacità di influenzare in modo determinante persone o situazioni, rappresentato dall'atto di acquisto.

La forza apparente delle grandi imprese ha in realtà una debolezza intrinseca in quanto il loro business dipende esclusivamente dal comportamento dei consumatori.

Il gesto di fare la spesa assume quindi una forte valenza sociale, economica e politica permettendo di condizionare il sistema di produzione e distribuzione delle aziende.

Le imprese hanno timore di questa nostra coscienza critica e spendono grosse cifre in pubblicità per dominare la nostra volontà.

Singolarmente è un piccolo potere, ma moltiplicato per tutti noi può far condizionare le multinazionali. E' sufficiente far ridurre le vendite di un 2% per allarmare le imprese. 
 
 
Uscire dal condizionamento
Libera scelta
Occorre appropriarci della capacità, non condizionata, di scelta dei prodotti, non basati sull'immagine e non sul valore evocativo di status symbol, ma sulla base della qualità, del prezzo e delle politiche delle imprese in termini di:
Impatto sociale (rispetto delle norme di sicurezza e dei diritti dei lavoratori)

Impatto ambientale (rispetto della natura e dei suoi ritmi)

Occorre capire quali effetti produce la nostra azione d'acquisto su tutta la catena legata alla produzione.
 
 
Prodotti locali
Scegliere prodotti locali significa ridurre l'inquinamento, il consumo d'energia ed il traffico per il trasporto della merce.

La globalizzazione ha costi occulti che andrebbero addebitati a chi li genera e trae profitto (inquinamento, uso delle strade, energia fossile, incidenti stradali, tempo perso a causa congestione delle strade).


Scegliere prodotti locali significa ridurre il nostro carico ambientale

Dovendo viaggiare meno i prodotti locali necessitano di meno dosi di conservanti.

Con l'acquisto di prodotti locali si riducono gli imballaggi o avviene il riutilizzo dei precedenti (shoppers, bottiglie, cassette).


Conosciamo il comportamento del produttore ed i metodi di lavoro, garantendoci la storia del prodotto che consumiamo ed il rapporto verso di esso. 
 
fonte : GASDE 

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog