Il fenomeno dei gruppi di acquisto collettivo online è esploso anche in Italia. I primi tre operatori,Groupon, Groupalia e Letsbonus, assorbono il 90% dell’utenza. Lo sconto medio delle offerte è del 68%, quindi la convenienza è assicurata.
Il primo rapporto di Yoodeal sul mercato italiano dei gruppi di acquisto
collettivo online conferma che siamo di fronte a un boom. Per di più
l'84% degli utenti che hanno provato i coupon si dice soddisfatto delle
prestazioni o degli acquisti effettuati. In ogni caso si prediligono le nuove esperienze, e quindi per gli esercenti si tratta di uno strumento per farsi scoprire e non fidelizzare.
Nell'ultimo
anno i gruppi di acquisto online sono passati da 3 a 23, ma solo una
decina di questi, hanno una base utenti rilevante - gli altri limitati a
poche decine di migliaia. I primi tre player (Groupon, Groupalia, Letsbonus) comunque assorbono il 90% dell’utenza.
Il mercato italiano - Clicca per ingrandire
"Sebbene
lo sconto medio delle offerte (68%) sia cresciuto nella prima metà del
2011 i principali dealer si stanno stabilizzando, anche per testare la
reazione degli utenti", si legge nel rapporto Yoodeal. Per quanto riguarda il senso di soddisfazione se ne rileva uno maggiore verso le offerte di viaggi e vacanze, e tempo libero, mentre le offerte benessere segnano tassi di delusione più alti.
Operatori
"A
costituire un freno all’acquisto dei coupon, sono uno sconto fittizio o
troppo modesto e la reputazione del partner o dei dealer", continua il
rapporto. "Oltre il 90% degli utenti dichiara di acquistare meno di un coupon alla settimana.
Acquisti maggiori si rilevano solo per le offerte benessere e i coupon
di partecipazione a eventi e attività per il tempo libero".
Cosa cercano gli utenti
Nei
prossimi mesi gli operatori del settore si attendono una fase di
consolidamento, attuata anche tramite campagne sempre più aggressive,
l’assorbimento (cannibalizzazione) dei dealer minori anche per
contrastare l’ingresso di grossi player internazionali.
"Gli
utenti esprimono anche la necessità di disporre di alcuni servizi
evoluti, quali l’estensione della durata del coupon, una piattaforma
per gestire le scadenze e le prenotazioni direttamente online (es.
tavolo al ristorante) fino alla possibilità di poter scambiare i coupon
in scadenza (che non possono essere utilizzati) con gli altri utenti",
conclude il report riassuntivo.
di Dario d'Elia
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