lunedì 11 giugno 2012

Rosso Ciliegia 2012, due giorni di festa nella natura incontaminata di “Brezza tra gli Ulivi”

Successo per la manifestazione agrituristica che ha visto promuovere, oltre alla Ciliegia Tipica di Bisceglie, anche i prodotti genuini dell’agroalimentare biscegliese: dalle conserve dell’Azienda Pugliese, all’Olio Extravergine di Oliva dell’Agricampeggio della Signora Di Nardo  e della Cooperativa Dolmen, agli eccellenti vini delle Cantine Botta di Trani, al Caffè Dolmen, alle squisitezze della Pasticceria San Pietro e dei Panifici Di Pinto e Mastrodonato.
Visite guidate a cura della Pro Loco, conferenze a tema sulla ciliegia a cura del G.A.L. Ponte Lama hanno offerto il tocco culturale alla manifestazione che apre l’estate biscegliese.
 L’estate biscegliese ha preso ufficialmente il via con i colori rosso vivo della ciliegia tipica della Città dei Dolmen. Complice il suggestivo scenario dell’area protetta di Torre Calderina, dove i coniugi Valente hanno allestito l’Agricampeggio “Brezza tra gli Ulivi”, la due giorni di promozione agrituristica “Rosso Ciliegia 2012” si è rivelata un appuntamento di successo, grazie alla sinergica partecipazione di numerose aziende del territorio, che hanno proposto le proprie produzioni di alta qualità; del Gruppo di Azione Locale “Ponte Lama” Bisceglie-Trani, protagonista di una ! mostra pomologica in cui sono state fatte conoscere ben 35 varietà di ciliegia, grazie alla competente consulenza di Gianni Porcelli, Direttore di Confagricoltura Bari; di numerose associazioni protagoniste di momenti sportivi e ludico-formativi per i più piccoli.
Sabato 9 e domenica 10 giugno numerosi amatori hanno raggiunto l’agricampeggio con le biciclette per una visita guidata a cura dei giovani della Pro Loco di Bisceglie, mentre un altro gruppo di volontari era impegnato sotto gli accoglienti portici della struttura per fornire agli ospiti tutte le necessaria informazioni su storia e territorio.
La Polispostiva “Cavallaro” ha proposto una gara di ciclocross; sotto la guida di Mister Fracchiolla dell’Ambrosia, ai più piccoli è stato proposto un mini torneo di basket; mentre grazie ad Olimpiadi Calcio a 5 i ragazzi hanno scalciato fino al tramonto nei pressi della bella scogliera di contrada Pantano. Il pomeriggio di domenica si è arricchito di una nuova disciplina; il tiro con l’arco. Grazie ai volontari del Gruppo Arcieri “Sagitter Vigiliensis” i più giovani si sono cimentati in una appassionante gara con l’arco, che ha coinvolto anche i più grandi.
Spazio alla divulgazione delle attività turistiche, grazie alla competente conferenza della Dott.ssa Daniela Mattia, con la partecipazione del consigliere provinciale Enzo Di Pierro, intervenuto in rappresentanza del sindaco di Bisceglie. Mentre c’è stato spazio anche per l’alta cucina, grazie al competente Show Cooking di Lino Pizzi, di Marè Resort, che ha interpretato le gustose proposte di Pasticceria San Pietro, sempre a base di ciliegie.
Entusiastica si è rivelata la partecipazione dei già numerosi frequentatori di Brezza tra gli Ulivi, che hanno affollato i porticati dove le aziende agroalimentari di Bisceglie hanno proposto la degustazione dei propri genuini prodotti.
In sintesi, una manifestazione di promozione del territorio riuscita grazie alla convinta partecipazione di più attori, che hanno apportato quel necessario contributo di competenza e serietà che già dimostrano nella conduzione delle proprie attività produttive.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog