mercoledì 13 giugno 2012

Investimento etico solidale, e sopratutto vantaggioso in un momento di recessione.


La Rete GAS Puglia propone nuove forme di risparmio etico, che permettono di investire il denaro a sostegno dell’economia locale e sopratutto solidale.


Rete GAS Puglia propone ai Gruppi di Acquisto solidale di associarsi in organizzazioni con ragione sociale cooperativa ed effettuare la raccolta diretta del risparmio dai soci.
Così facendo, i soci della cooperativa possono divenire soci-risparmiatori. Ciò significa che è possibile per tutti aprire un “libretto di risparmio”: a differenza del capitale sociale versato, il risparmio è un prestito che il socio fa alla cooperativa.
Aprire un libretto di risparmio è un contributo importante per la sostenibilità della cooperativa, ma al contempo è un servizio che viene offerto a tutti i soci per investire eticamente i propri risparmi finanziando lo sviluppo di attività solidali ma anche economicamente convenienti come ad esempio la campagna adotta un albero di frutta, o una mucca .... ideata da Rete GAS Puglia.

 Il responsabile di Rete GAS Puglia Michele Uva commenta così : "Queste attività vengono lanciate con l'unico scopo di aiutare l'economia locale a resistere alla crisi economica. E sopratutto da la concreta possibilità agli investitori di controllare attivamente il loro capitale investito. " Il Responsabile continua dicendo -"Come è possibile notare le iniziative etico-solidali che si possono finanziare sono molteplici , si va dal tessile all'informatica passando ovviamente per il settore primario e tra breve anche terziario, come turismo sostenibile e rurale. Questo è un nuovo modo di investire i propri risparmi seguendo da vicino come e dove vengono spesi i propri soldi , tenendo d'occhio anche i guadagni sull'investimento." Uva prosegue affermando -"L'aspetto più importante di questa iniziativa è che per la prima volta , investire nel solidale non è da considerarsi solo una buona azione da buon cittadino, ma anche una maniera intelligente e redditizia di investire i propri risparmi , Oggigiorno posso affermare con pochi margini di smentita che investire nell'agricoltura biologica e nei prodotti tipici sia un investimento sicuro al riparo da cadute di mercati o tempeste inflazionistiche che stanno per abbattersi sulle nostre teste "

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog