martedì 10 luglio 2012

Detersivo ecologico fai da te: come farsi il detersivo in casa

Se anche voi siete vittime del fascino e delle promesse pubblicitarie dei detersivi per la pulizia della casa sarebbe il caso vi soffermaste un attimo a pensare alle conseguenze che l’utilizzo di questi prodotti hanno sulla vostra salute e su quella dell’ambiente che vi circonda!
Secondo numerosi studi europei e altri condotti negli USA l’impatto ambientale dell’inquinamento domestico è di una pericolosità allarmante. I rifiuti tossici dei detersivi chimici aggressivi che usiamo in casa quali spray, deodoranti, anticalcare, sbiancanti, candeggine contaminano la terra, l’acqua e il cielo minacciando l’ecosistema globale. E’ necessario anche non dimenticare che la nostra pelle assorbe facilmente le sostanze con cui entra in contatto, quindi i  componenti chimici dei prodotti per l’igiene domestica possono alterare il nostro sistema immunitario causando sensibilizzazioni, allergie, intolleranza e a volte patologie più gravi come asma e neoplasie.
Rispolverando i consigli delle nostre nonne su come pulire la casa in modo ecologico unitamente ad un po’ d’astuzia è possibile realizzare detersivi fatti in casa. Innanzitutto è necessario eliminare i prodotti superflui, non abbiamo bisogno di 100 diversi prodotti per le pulizie domestiche e poi, per tenere pulita ecologicamente una casa, basta utilizzare prodotti di uso comune come bicarbonato, aceto, acqua calda con i quali è possibile risolvere praticamente ogni esigenza di pulizia.
Il bicarbonato è l’ingrediente base fondamentale ed ha un’azione detergente, disinfettante e deodorante. Lo si può usare diluito in acqua in uno spruzzino all’occorrenza oppure spolverato sui sanitari con l’aggiunta di un po’ d’aceto.
L’aceto è un ottimo anticalcare, un buon detergente e un debole igienizzante.
L’acqua calda potenzia l’azione di qualunque detersivo e già da sola è un ottimo detergente. Per pulire i pavimenti la si può utilizzare frequentemente da sola, oppure con un cucchiaio di soda da bucato diluito in 5 litri d’acqua, oppure con un bicchiere di aceto diluito in 5 litri d’acqua.
Per le loro proprietà antisettiche e disinfettanti nonché per la loro azione profumante risultano utili anche gli oli essenziali. Per disinfettare si possono usare oli di agrumi, lavanda, timo, tea tree, salvia, origano, cannella, eucaliptus, garofano e ginepro.
La luffa è una spugna vegetale che ci si può coltivare in casa – ed è quindi rinnovabile – della famiglia delle cucurbitacee (le zucche), ottima per la pulizia di ogni superficie, dei piatti e del corpo.
Alternando l’uso dei diversi ingredienti, l’azione pulente e igienizzante è più efficace.
Si consiglia anche l’uso di panni in  microfibra muniti di “unghiette”: raccolgono lo sporco, sono utilissimi ed ecologici per tutte le pulizie. Asciutti permettono di spolverare senza detergenti. Bagnati con l’aggiunta di aceto, accrescono l’azione detergente. Si comprano al supermercato nella zona spugne per la casa. È importante comprarli di buona qualità: la spesa è un investimento sicuro in quanto si lavano facilmente e durano davvero tanto. Altro accorgimento è quello di utilizzare sempre guanti protettivi proprio perché qualunque sostanza con cui entriamo a contatto, passando attraverso la pelle tende a depositarsi nel nostro organismo.
Vi proponiamo alcune ricette, reperibili anche in rete,  per fare in casa il vostro detersivo naturale:
Potete anche guardare le nostre Video guide che vi possono dare altri consigli
Oppure leggere gli articoli correlati per pulire la vostra casa in modo più ecologico:
L’autoproduzione di detersivi rappresenta una soluzione concretamente realizzabile, meno cara dell’acquisto di prodotti chimici, che non necessita di un eccessivo spreco di tempo e fatica e certamente appagante in termini di eco-coscienza. Cerchiamo quindi di proteggere la nostra salute e di vivere l’ambiente partendo dall’ecologia delle nostre case.

Fonte : Tutto Green

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog