giovedì 26 luglio 2012

Distretto di Economia Solidale del Tarantino Un Workshop con modalità Open Space Technology per costruire il Distretto dal basso


Martedì 31 luglio 2012 h. 17:00 c/o Masseria Quis ut Deus s.p. 49 km 10+750
www.destaranto.com
Martedì 31 luglio alle ore 17.00 presso la Masseria Quis Ut Deus è previsto il I° tavolo per la creazione del Distretto di Economia Solidale del Tarantino.
Il workshop è organizzato dall’associazione consumatori Mediterranea Consumo in collaborazione con gli esperti facilitatori di MadeinPeople –Ingegneri Germana Pignatelli, Maurizio Di Fronzo, Giovanni Pugliese e Andrea Gelao-, e con la partecipazione degli altri membri fondatori ( Gruppo Speleo Statte, scuola elementare S. G. Bosco, scuola media A. Manzoni, circolo Fenapi, AMICI Informaimmigrati, Soc. Coop Il Filo di Arianna, DAST Onlus).
La tecnica impiegata durante il workshop sarà quella dell'Open Space Technology.

La finalità è quella di aprire uno spazio di discussione per ottenere risultati condivisi e per affacciarsi alle numerose questioni dell’economia solidale. Si invitano, pertanto,  amministrazioni, enti, istituzioni, associazioni, imprenditori, professionisti interessati a prendere parte a questa interessantissima sessione ad effettuare al più presto l’iscrizione. Sarà possibile  apprendere un metodo di lavoro informale, conoscere nuovi soggetti impegnati nei medesimi settori, avviare un dibattito comune sul territorio sui temi dell’economia solidale (agricoltura biologica, ambiente, valorizzazione del territorio, sviluppo sostenibile, ecc…), progettare assieme dal basso.”Mille sono le ragioni per le quali riteniamo che questo momento sia di fondamentale importanza per avviare un processo democratico di scelte e di decisioni che soggetti della società civile e soggetti istituzionali possono assumere assieme per il bene del nostro territorio”, sostiene la responsabile di progetto, vicepresidente di Mediterranea Consumo dott.ssa Lucia Lazzaro –“questo è solo l’inizio di un percorso, che prevede altri tavoli tematici e numerose altre iniziative. Abbiamo bisogno di fare rete sul territorio per esprimere al massimo le potenzialità che sono offerte dal nostro territorio, e che sono già messe in campo da  numerosi imprenditori, professionisti, nonché dalle associazioni, dalle scuole e da numerose altre realtà. Le idee, i progetti, le proposte risultanti da questo incontro potrebbero davvero contribuire a moltiplicare le opportunità di crescita del nostro territorio”.
Il progetto per la creazione del Distretto, a cura dell’Associazione consumatori Mediterranea Consumo, e sostenuto dalla Regione Puglia, Assessorato al Welfare, è partito lo scorso gennaio, e ha già visto la realizzazione di numerose giornate evento presso la Scuola elementare S. G. Bosco e la Scuola media A. Manzoni, l’avvio di numerosi incontri con attori impegnati nell’economia solidale e la creazione del sito www.destaranto.com. A breve è prevista la costituzione di un Gruppo di Acquisto Solidale per prodotti biologici, la realizzazione di mercatini ed altri eventi di promozione, nonché la stesura di una guida al consumo critico.


Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog