venerdì 27 luglio 2012

Claudia: “Entro l’anno prossimo un ecovillaggio in Puglia!”

Dal nove gennaio scorso è in Messico. Ma promette di tornare nella sua terra, la Puglia, tra breve. Sì, perché è nella Valle d’Itria che Claudia Cippone, classe ‘88, barese, un diploma di maturità linguistica, vuole realizzare il suo sogno.
Di cosa si tratta? Di un ecovillaggio. I lavori dovrebbero iniziare tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo. Sul suo progetto Claudia ha le idee chiare. Ma non si sbottona molto.
Ora, come si è detto, si trova a Playa del Carmen per vedere come sono stati realizzati altri eco villaggi.
“L’idea – spiega – è venuta a me e ad altri che sentono forte il bisogno di vivere a contatto con la natura, vivendo della frutta e della verdura coltivate nel proprio orto. Un sogno, che spero di realizzare entro il prossimo anno. Ho intenzione di spostarmi per visitare alcuni eco-villaggi presenti in Messico e anche nel resto del sud America. Tornerò in Puglia non appena avrò terminato questa mia esperienza. Non credo sia giusto andare via per sempre. Bisogna partire, viaggiare per poi portare nella propria terra l’esperienza vissuta. So che in Argentina c’è un eco villaggio molto grande, che vedrò a marzo prossimo”.
Ma cos’è un eco-villaggio? “Semplice – replica –  una struttura in cui offrire un nuovo modo di vivere, riducendo i consumi e basandoci sull’autosufficienza, oltreché sulla solidarietà. Un eco villaggio è agricoltura, artigianato, ospitalità, organizzazione di corsi e seminari, lavoro inteso come creatività, preparazione  a turno dei pasti, amministrazione manutenzione o auto-costruzione dei locali,  attività sociali, educazione dei bimbi insieme e in sintonia con la natura. Spero, ripeto,  di poterne realizzare uno nella terra in cui sono nata e mi auguro che le istituzioni non mettano i bastoni fra le ruote. Sono fiduciosa”.
E anche tosta, visto che Claudia non ha scelto di mollare il suo Paese.
In bocca al lupo, Claudia!
                                                                                                                            Cinzia Ficco

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog