martedì 31 luglio 2012

La Rete GS Puglia sarà presente alla manifestazione Sapori della murgia: il Mercatino a km 0

Giovedì 2 agosto ritorna il mercatino dei prodotti tipici a Km.0, a cura pro Loco Putignano, Coldiretti e Cia. Ci sarà anche la presenza della Rete GAS Puglia con un proprio stand informativo.
Che darà la possibilità ai cittadini di iscriversi ad un nuovo GAS o crearne uno nuovo.

Fra le novità del 2 agosto, in occasione della festa patronale, allestimento e animazione medievale della Chiesetta di Santo Stefano piccolo a cura dell’associazione Porta Barsento. Il mercatino sarà aperto dalle ore 18.30 alle ore 22.30 in Piazza Plebiscito e si terrà in ambito del programma della festa patronale di Santo Stefano.
I protagonisti del mercatino del 2 agosto saranno la Chiesa di Santa Maria la Greca e la Chiesetta di Santo Stefano Piccolo con allestimento medievale a cura associazione Porta Barsento. I prodotti tipici della giornata saranno la mozzarella, le orecchiette al sugo con farinella (con degustazione ristoranti centro storico e infine la cartapesta sarà al centro delle attenzioni del mercatino dei prodotti artigianali.

In vendita e degustazione prodotti lattiero caseari, ortofrutticoli, olio e vino, miele, legumi e prodotti da forno, con alcune specialtà come l’agrigelato, le patatine fresche e fritte al momento, i ceci neri, la ricotta fritta, la sangria con le percoche locali e tanto altro ancora. Per i turisti e non solo, importante opportunità di imparare a ballare la pizzica con l’associazione Itinerari e Sentieri del maestro Gianni Labbate, in programma a partire dalle 18.30 in sede Pro Loco in Piazza Plebiscito.
In tutte le date programmate, oltre a piccoli incontri di approfondimento della cultura tradizionale, a partire dalle 18.30 ci sarà l’allestimento di un mercatino agricolo e agroalimentare a “km0″, un mercatino dell’artigianato tradizionale, visite guidata del centro storico a piedi e in carrozza con cavalli, escursioni in bicicletta verso masserie dell’agro, musiche e danze popolari dal vivo, laboratori di danze popolari pugliesi, lavorazione cartapesta, suonare il tamburello, preparazione orecchiette e taralli, degustazione vini e oli extravergini del territorio

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog