martedì 14 agosto 2012

Rinascimento Verde: creazione di 6.000 nuovi posti di lavoro in imprese agricole affittando ai giovani agricoltori i terreni di proprietà demaniale

«Possiamo dire che, compreso l'indotto, si potrebbe parlare di 5-6mila nuovi posti di lavoro. E tutti per i giovani».

Il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Luca Zaia, fa una stima degli effetti di "Rinascimento verde", il provvedimento inserito nel pacchetto anticrisi che prevede l'affitto delle terre demaniali ai giovani, che partirà nella primavera 2010.


Il piano prevede la creazione di un migliaio di nuove aziende in tre anni, considerando un'azienda media con 10 ettari di superficie. Il traguardo è raggiungibile, dal momento che significherebbe mettere a disposizione 10mila ettari in tutta Italia, circa 500 a Regione. Il bando della prossima primavera prevederà limiti d'età: bisognerà avere meno di 40 anni.


Il progetto dovrà inoltre dovrà inoltre parlare di agricoltura intensiva e dovrà contenere una sorta di "bilancio aziendale", nel quale il giovane imprenditore agricolo dovrà indicare come l'azienda riuscirà a stare sul mercato con le proprie forze.


Fonte : www.politicheagricole.it

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog