La green economy presenta diversi vantaggi sociali. Nell'elenco che segue proviamo ad elencarne alcuni aspetti positivi:
- Produzione di energia con un minore impatto sull'ambiente. Nella green economy si utilizzano prevalentemente fonti di energia rinnovabile e fonti di energia alternativa. Alcuni esempi di tecnologie verdi sono l'eolico, il solare, le biomasse, ecc.
- Maggiore efficienza e minore spreco. I prodotti/servizi della green economy impiegano una minore quantità di energia per funzionare o per svolgere il proprio lavoro.
- Minore impatto ambientale. Le emissioni di CO2 sono la principale causa del problema dell'effetto serra, del conseguente surriscaldamento globale (global warming) e dei cambiamenti climatici. Nella green economy la produzione emette nell'atmosfera una minore quantità di anidride carbonica (CO2) a parità di prodotto.
- Crea nuovi posti di lavoro. La green economy crea nuove industrie, filiere industriali, mercati e posti di lavoro. Entro il 2020 si stimano circa 2,8 milioni nuovi posti di lavoro nella green economy.
Nessun commento:
Posta un commento