sabato 5 gennaio 2013

Cibo spazzatura: aumenta il rischio di cancro al colon


Un nuovo studio dimostra che mangiare cibo spazzatura aumenta il rischio di sviluppare un cancro del colon in chi è già predisposto.

Gli esperti stimano che circa tre su ogni 100 tumori del colon sono causati dasindrome di Lynch, una malattia ereditaria che aumenta il rischio di cancro del colon e altri tumori. La sindrome colpisce una ogni 660 persone.
Ci sono stati molti studi che indagano sull'associazione tra specifici alimenti e il cancro del colon. Ora un nuovo studio pubblicato su Cancer, la rivista dell'American Cancer Society, tiene conto di fattori alimentari in relazione a tale cancro nei pazienti con sindrome di Lynch.
I ricercatori, Akke Botma della Wageningen University in Olanda e i suoi colleghi hanno scoperto che l'abuso di cibo spazzatura può aumentare il rischio di cancro nelle persone con sindrome di Lynch.
"Abbiamo visto che i pazienti con sindrome di Lynch con una maggiore assunzione di snack - come patatine o spuntini fritti - avevano il doppio delle probabilità di sviluppare questi polipi rispetto ai pazienti con la stessa sindrome ma con uno stile alimentare sano", ha detto Botma.
Prima di questo studio, i ricercatori hanno scoperto che anche il fumo e l'obesità possono aumentare il rischio di sviluppare tumori del colon tra le persone con sindrome di Lynch, il che suggerisce che anche se hanno ereditato l'alto rischio di sviluppare il cancro, si può compensare questo rischio attraverso l'adozione di uno stile di vita sano e, in particolare, eliminando una volta per tutte dalla propria dieta il cibo spazzatura.
Se già sapevamo che il cibo spazzatura non fa certo bene e che oltretuttorende i bambini meno intelligenti, questo è un motivo in più per evitarlo. Che va ad aggiungersi alla lunga lista di motivi per i quali è meglio scappare a gambe levate davanti a snacks ed hamburger!

Fonte Yes Life

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog