lunedì 14 gennaio 2013

Fair Trade: cosa significa?

Fair trade è l'espressione inglese equivalente al nostro "commercio equo" in Italiano. E' dunque un approccio di mercato che ha l'obiettivo primario di sostenere i produttori dei paesi non sviluppati ed in via di sviluppo: il fair trade aiuta nell'ottenimento di buone condizioni lavorative, prezzi equi, giusti standard ambientali.
Ma fair trade è anche il nome della certificazione riservata ai prodotti provenienti dal commercio equo e solidale, e le aziende che operano in quest'ambito.
Nel nostro paese Fairtrade Italia è il consorzio senza scopo di lucro che sta a garanzia del Commercio Equo e Solidale. Il consorzio è nato nel 1994 per diffondere nella grande distribuzione i prodotti del mercato equo, e fa parte di un coordinamento internazionale chiamato FLO (Fair Trade Labelling Organisations), che riunisce marchi di garanzia operanti in Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone.
Il marchio Fairtrade dunque garantisce che i prodotti equo solidali sono stati prodotti e commercializzati senza causare sfruttamento e povertà nel Sud del mondo.

Tra i prodotti certificati Fair trade alcuni sono presenti nel nostro Store Online: eccoli nella categoria equo e solidale.


I prodotti certificati FAIR TRADE disponibili nel nostro Store Online sono diversi: l'intimo biologico Life Is Not Fair But My Knickers Are, l'abbigliamento naturale della linea Machja, l'abbigliamento in cotone biologico per bambini di La Queue du Chat ed i giochi per bambini Papili. Ecco tre esempi delle loro linee, mentre in questo link potrete trovare tutti i nostri prodotti Fair Trade.


Fonte Yes Life

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog