martedì 22 gennaio 2013

Influenza in arrivo? 6 portentose cure naturali!


Le cure ed i rimedi naturali contro l'influenza: prendete nota dei 6 alleati nella lotta a febbre e raffreddore!


Vita quotidiana, stress da caldo-freddo, difese immunitarie che si abbassano, centri commerciali e autobus stracolmi di gente che starnutisce qua e là... insomma, l'influenza stagionale è sempre dietro l'angolo, e (lo sapevate?) c'è sempre una cura ed un rimedio naturale per prevenirla o per combatterla. D'altronde, si ammalavano anche i nostri antenati, quando non c'era l'aspirina, non c'era lo spray per il naso e non c'era nemmeno il termometro. Ma c'era, eccome, il sistema immunitario!
E come aiutare il sistema immunitario a difendersi in modo naturale dall'influenza? Giocando d'anticipo, con questi rimedi naturali davvero portentosi!
  1. Gli antenati si affidavano alla vitamina C e alla propoli, rimediate nei materiali offerti da Madre Natura. Sono queste le due sostanze regine della lotta ai virus influenzali.
  2. Ma si possono utilizzare anche il tè di pepe lungo, da bere caldo con miele e zenzero (non lo sapevate vero? E' un toccasana contro la febbre!)
  3. E poi, con buona pace del nostro alito, sappiate che anche l'aglio, è un ottimo antisettico, così come la cipolla, da consumare a volontà (magari posticipando l'appuntamento galante!)
  4. Poi potete bere il succo di pompelmo, che tonifica il corpo e il tubo digestivo
  5. un infuso di foglie verdi di basilico è un altro rimedio efficace per l'influenza
  6. In omeopatia infine sono molto utilizzati il ribes e la belladonna, molto utili per curare quei fastidiosi “primi sintomi” della febbre.

Inoltre occhio all'alimentazione: privilegiate bevande calde, brodi, minestroni e zuppe, frutta e verdura, cruda e cotta. Non fate mancare nella dieta, ovviamente, tutti quegli alimenti ricchi di vitamina C, come verdura a foglia verde, peperoni, arance, mandarini, kiwi. Nella dieta vanno inseriti anche i legumi per fare un “carico” di vitamina B e di sali minerali come zinco, manganese e rame, che hanno un’ azione di rinforzo delle difese naturali dell’organismo.

Non dimentichiamo, per finire, quelle poche e semplici regole quotidiane che ci aiutano a proteggere il nostro sistema immunitario: aerare il più possibile gli ambienti chiusi e lavarsi frequentemente le mani, vestirsi “a strati” per evitare cambi repentini di temperatura, cercare di fumare il meno possibile e mantenere uno stile alimentare sano e corretto (abbondando, quindi, con frutta e verdura).

Marina Piconese
Fonte Yes Life

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog