mercoledì 2 luglio 2014

Peperoncino: in estate un alleato perfetto contro sovrappeso, dolori e stress

Non solo mangiare peperoncino in estate fa bene ma un’ottima idea è anche coltivarlo e tenerlo sempre fresco a disposizione in giardino o in balcone. Questa spezia può aiutare a perdere peso, avere un effetto antidolorifico e alleviare lo stress. A dirlo diverse ricerche scientifiche.
Con il caldo si pensa che sia meglio evitare il peperoncino per la sua piccantezza, in realtà è proprio in questa stagione che la spezia afrodisiaca per eccellenza sembra essere un’alleata ideale in particolare per chi è preoccupato della prova costume e vuole perdere qualche chilo. Lo sostiene una ricerca dellaPurdue University di Indianapolismangiare peperoncino contribuisce a tenere a bada l’appetito, evitando così di eccedere con il cibo. Inoltre questa spezia è utile anche adattenuare i bruciori di stomaco e le dispepsiecome sostiene uno studio pubblicato su Alimentary Pharmacolology e Therapeutics.
In quanto alle sue doti antidolorifiche, vari studi (tra cui uno molto recente effettuato in California) hanno evidenziato le potenzialità in questo senso della capsaicina, principio attivo contenuto nei peperoncini, responsabile tra l’altro del caratteristico sapore piccante di questa spezia.
Coltivare una o più piantine di peperoncino nel proprio giardino o sul balcone, può essere considerato invece un vero e proprio antistress. Prendersi cura e far crescere questa spezia è semplicissimo dato che non necessita di grandi cure, averla sempre disponibile significa poterla utilizzare al bisogno ogni volta che volete realizzare qualche piatto “hot”. Inoltre alcune specie di peperoncino possono essere anche particolarmente decorative per i vostri spazi esterni, ad esempio il Cayambe dalla caratteristica forma allungata, il Rocotiglio molto schiacciato o il Peter Pepper, la cui forma assomiglia a quella di un pene!
Francesca Biagioli
Fonte green me

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog