martedì 11 novembre 2014

La cucina macrobiotica: scopriamola insieme

Capiamo insieme cos'è la cucina macrobiotica, quali alimenti prevede e su quali principi si fonda.

Chiamare la macrobiotica "semplicemente" cucina è, senza dubbio, qualcosa di errato. Macrobiotico è, infatti, più una forma conoscenza e filosofia che fa dell'equilibrio il suo valore principale. Il termine, di origine greca, è formato dalle parole "macro" che vuol dire grande e "bios" che significa vita. Come se fosse una strada per raggiungere una "grande vita", quindi, questo approccio vuole cercare di aiutare il proprio corpo e la testa. "La nostra esistenza è, infatti, all'interno di un cosmo e non certo di un kaos" afferma chi ha spostato questo stile e per questa ragione ogni cibo che ingeriamo non può essere frutto del caso, bensì di un rispetto e di una logica che voglia proprio non scombinare nulla, anzi cercare di mantenere intatto quello che fino ad ora si è creato.
Tutto questo si basa sul principio dello Yin e dello Yang. Questa tipologia di approccio al cibo nasce, infatti, in Cina e con i due termini citati si vuole intendere la forza centrifuga e centripeta. Ci sono, quindi, cibi Yin e cibi Yang.
Cosa si deve fare per seguire un percorso macrobiotico? Semplice, cercare sempre di equilibrare l'alimentazione.
E' doveroso sapere però che non tutto si può mangiare. Alimenti conservati industrialmente, carne, latte e derivati, zucchero, cibi crudi, frutta, verdura e miele sono vietati; al contrario si possono mangiare cereali, alghe, ortaggi, frutta secca, pesce e legumi. Con una dieta del genere più che equilibrare la nostra esistenza, sembrerebbe molto più facile portare delle mancanze. E' questo, infatti, il motivo per il quale nel corso degli anni questo approccio è stato molto criticato, avendo delle evidenti mancanze di vitamine nella sua assunzione.
Tornando, però, al discorso con il quale abbiamo aperto l'articolo è doveroso ricordare un aspetto fondamentale: questa dieta è di testa, non di pancia. Macrobiotica è, quasi, una filosofia più che una dieta. Quando si tratta di filosofia, quindi, non ci sono sempre spiegazioni che possano andare a braccetto con la scienza, anzi tutt'altro.
I cibi vengono scelti esclusivamente per le proprietà metafisiche. Una forza calda e una fredda che vanno fatte coesistere e cercata di trasformare in armonia. Nello specifico rimandiamo a questa tabella, in modo tale di capire le differenze e trovare il giusto equilibrio di questo particolare approccio alimentare.

Alessandro Ribaldi




Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog