Riscaldate il vostro inverno con delle ottime bevande calde, alcoliche o analcoliche, a seconda dei vostri gusti. Le vere protagoniste delle ricette che vi proponiamo sono le spezie, dallo zenzero alla cannella, fino ai chiodi di garofano, uno degli ingredienti tipici per la preparazione del vin brulè.
Ecco 10 idee a cui potrete ispirarvi per bere qualcosa di caldo e ritrovare tepore nelle giornate più fredde.
1) PunchEcco 10 idee a cui potrete ispirarvi per bere qualcosa di caldo e ritrovare tepore nelle giornate più fredde.
Il punch è una bevanda alcolica utilizzata a fine pasto come digestivo. Spesso viene consumata dopo essere stata riscaldata. Esistono numerose varianti per la preparazione del punch. Per voi abbiamo raccolto 5 ricette diverse, provenienti dalla tradizione italiana e internazionale. Tra gli ingredienti del punch che si legano maggiormente all'inverno troviamo gli agrumi e le erbe alpine.
Leggi anche: Punch: 5 ricette per riscaldare l'inverno
2) Vin Brulé
Il vin brulé è un vino caldo a base di vino rosso, spezie e zucchero. La spezia più utilizzata per la preparazione del vin brulé è rappresentata dai chiodi di garofano, ma spesso vengono aggiunte anche noce moscata e cannella. Il vin brrulé risale alla tradizione contadina e viene tipicamento servito nelle sere d'inverno accanto al camino. Qui la ricetta.
Leggi anche: Vin Brulé: la ricetta
3) Irish Coffee
L'Irish Coffee è una bevanda di origine irlandese a base di caffè caldo corretto con whiskyprodotto in Irlanda e zuccherato. La caratteristica principale dell'Irish Coffee è data dalla presenza dipanna montata. Per prepararlo in versione vegan vi basterà sostituire la panna classica con della panna da montare 100% vegetale. Zuccherate il vostro Irish Coffee con un cucchiaino di zucchero di canna integrale. La ricetta irlandese utilizza una tazza di caffè lungo, a cui aggiungere un bicchierino di whisky. La panna viene montata con lo shaker.
4) Parampampoli
Il Parampampoli è una bevanda alcolica tipica della Valsugana, composta da caffè, zucchero, vino, grappa, miele e altri aromi. Per degustare al meglio il Parampampoli dovrete versare, dopo aver agitato bene la bottiglia, la quantità desiderata in un pentolino dal fondo sottile, portando ad ebollizione la miscela il più velocemente possibile. All'apparire delle prime bolle si dà fuoco con un fiammifero e, mescolando di tanto in tanto, con la fiamma ancora accesa, si versa in robuste tazzine. La ricetta originale del Parampampoli viene tenuta segreta dalla famiglia Purin, ma in Valsugana si possono gustare versioni della bevanda servita alla fiamma che gli si avvicinano.
5) Cioccolata calda alla cannella
Come arricchire di sapore la classica cioccolata calda? Aggiungendo delle spezie in polvere alla sua preparazione, come la cannella o il peperoncino, ma anche la vaniglia o la paprica dolce, a seconda dei propri gusti. La potrete preparare in casa senza ricorrere alle miscele in bustina, a partire dal cioccolato fondente, dal cacao amaro e dalla fecola di patate, per ottenere una cioccolata davvero cremosa. Qui la ricetta.
fonte foto: cisstrading.com
6) Sidro di mele caldo
Per la preparazione del sidro di mele caldo vi serviranno: 1 bustina di tè verde o di tè nero, 1/2 limone, timo, cannella, anice stellato e fettine di limone per guarnire, 30 grammi di sidro di mele, 45 grammi di whiskey. Versate in una tazza dell'acqua bollente con una bustina di tè, lasciando spazio per il whiskey e il sidro. Unite tutti gli ingredienti nella tazza, guarnite e bevete ancora caldo. Potete modificare le quantità degli ingredienti in base ai vostri gusti.
fonte foto: cookieandkate.com
LEGGI anche:
7) Cioccolata calda alla zucca
E' una versione molto particolare della cioccolata calda, che prevede di aggiungere alla preparazione della bevanda qualche pezzetto di zucca lessata e frullata. Potrete preparare la vostra purea di zucca e amalgamarla con del latte, anche vegetale, da riscaldare e in cui sciogliere 3 o 4 quadratini di cioccolato bianco o fondente per persona. Se occorre, utilizzate un frullatore ad immersione. Potete guarnire con panna montata e cannella in polvere a piacere. Qui la ricetta originale.
8) Decotto allo zenzero e limone
Il decotto allo zenzero e limone riscalderà immediatamente il vostro inverno. Portate ad ebollizione per ogni tazza 250 millilitri d'acqua e due fettine di zenzero fresco. Lasciate sobbollire per 15 minuti, con il coperchio. Filtrate e versate in tazza, aggiungendo il succo di un limone e una fettina di limone. Potete aggiungere qualche fogliolina di menta e dolcificare a piacere.
9) Tisana di Natale
Per preparare una tisana di Natale, che risulti riscaldante e digestiva, portate ad ebollizione 250 millilitri d'acqua per persona, aggiungendo 2 cucchiaini di karkadè, una piccola stecca di cannella, 1 cucchiaino di semi di finocchio, 1 cucchiaino di malva e 1 cucchiaino di fiori di camomilla. Lasciate sobbollire per 10 minuti, filtrate e servite.
10) Bevanda calda al limone
Potrete preparare questa bevanda calda al limone in 5 minuti. Per una persona vi serviranno una tazza d'acqua, 4 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata, 1 cucchiaino di burro classico o vegetale, 1 pizzico di cannella o 1 bastoncino di cannella per decorare. In un pentolino riscaldate l'aqua, il succo e la scorza di limone e lo zucchero, fino a quando non si sarà sciolto. Versate in tazza con un cucchiaino di burro (anche vegetale) e aggiungete una stecca di cannella o un pizzico di cannella in polvere. Mescolate bene e bevete ancora caldo.
fonte foto: mmn.com
Marta Albè
Fonte Green Me
Fonte foto: topinspired.com
Nessun commento:
Posta un commento