giovedì 25 giugno 2015

Ortoterapia: 3 validi motivi per coltivare un orto!

I vantaggi di coltivare un orto sono molto più grandi di quelli che pensiamo: avete mai sentito parlare dell'orto-terapia?

E' da un po' che volevamo proporre questo tema: abbiamo già spiegato perchè e come coltivare un orto sul balcone, che è la scelta ideale per chi ha poco spazio a disposizione, ma quando abbiamo visto l'appassionato post scritto da Graziella, che con amore descrive tutti i benefici ed i vantaggi legati alla coltivazione di un orto, ci siamo innamorati anche noi, ad abbiamo deciso di condividere queste belle parole con voi.
Vediamo perchè Graziella è convinta che chi possieda un orto sia in sostanza un privilegiato (ed in fondo non possiamo che essere d'accordo!):

"La terapia orticulturale o ortoterapia viene definita una disciplina medica che usa le piante el'attività del giardinaggio come mezzo professionale in programmi di terapia e di rialibilitazione.

Non è solo una moda del momento, ma è una vera e propria cura che rimette in sesto giovani ed anziani, sia fisicamente che psicologicamente.
Possiamo dire che svolga molte funzioni:

Aspetto comportamentale dell'ortoterapia:

Il contatto diretto con la natura riduce lo stress, i comportamenti agressivi e la fatica mentale ed aiuta a combattere tensioni, disagio, depressione e ansia.

La luce verde riflessa dalle piante è un potente tranquillante e la possibilita di lasciare liberi i pensieri di fluire induce una calma e una quiete interiore molto profonda.

Aspetto Cognitivo dell'ortoterapia:

Seminare, veder crescere le proprie piante, darle l'acqua e aiutarle a fiorire  aumenta l'auto-stima, stimola l'iniziativa, abitua anche a prendere  decisioni, riequilibra il concetto di sequenza temporale e ci avvicina ai ritmi della natura.

Aspetto fisico dell'ortoterapia:

È una forma di attività fisica dolce che comporta il movimento delle due mani, stimola le capacità olfattive, uditive, gustative, visive e tattili.  Risveglia il senso di meraviglia, di sorpresa e di gioia.

Avere un orto è davvero un gran privilegio perché, prima di tutto, ci fa sentire bene e, poi, ci fa mangiare meglio. Serve a farci  sentire in armonia con noi stessi e con il mondo che ci circonda.

Ogni volta che entriamo in un orto, in un giardino, in un bosco ci dimentichiamo dei problemi della giornata.
Il contatto con la terra scarica le nostre tensioni, ci rende partecipi ogni giorno di questo incredibile miracolo: un seme che germoglia, la crescita di una pianta e la magia dei frutti che maturano, gratitudine per la vita, miracolo che si rinnova ogni istante davanti ai nostri occhi!

Un altro privilegio è quello di poter decidere il momento di raccogliere le verdure, proprio come piacciono a noi, portarle in cucina e mangiarle in poche ore  e quindi di poter approfittare di tutti gli enzimi, delle vitamine e dei sali minerali al massimo della loro integrità e potenza.

Pensate alle verdure che viaggiano giorni e giorni nei frigoriferi, che vengono spruzzate di prodotti per mantenerle fresche o per far sì che non perdano dil colore!!!"
Siamo sicuri che vi è venuta voglia di coltivare un orto... e se mancasse anche il minimo spazio? Basta un davanzale, o un piccolo balcolcino, tanto più che potete regalarvi (o regalare perchè no?!) un'idea piccola piccola per ricreare uno spazio verde tutto vostro: scoprite di cosa stiamo parlando...

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog