lunedì 29 giugno 2015

Vacanze gratis: 4 modi per viaggiare gratis o quasi!

Viaggiare gratis? Si può: basta smanettare sul web e fare community: con le migliori risorse web ed i nostri consigli per fare vacanze gratis, dal viaggio all'alloggio.


Avevate tanta voglia di andare in vacanza, ma alla fine avete riunciato. Motivi: pochi, pochissimi soldi. Ma no, siete ancora in tempo! Viaggiare è ormai low cost... a volte (quasi) gratis!
Oggi infatti esistono soluzioni per tutte le tasche e, a parte qualche costo di viaggio, si può trovare la vacanza gratis che fa per noi!
Come? Girovagando un po’ tra i vari portali internet, ce ne sono alcuni molto famosi (con regole di ammissione e screening dei partecipanti che dovrebbero garantire la massima sicurezza) che consentono di organizzare la propria vacanza attraverso soggiorni gratuiti o lavoro in cambio di vitto e alloggio.

1) Vacanze gratis di divano in divano...

La community di vacanze gratis più nota è Couchsurfing, che sostanzialmente è uno scambio di divani. Si tratta di una vera e propria filosofia di viaggio, nata negli Stati Uniti, che consiste nel viaggiare chiedendo ospitalità e un divano su cui dormire.
Ma poi ci sono anche altri siti come Global Freeloaders e Hospitality Club.

2) Vacanze gratis scambiandosi la casa...

Se, invece, volete optare per un semplice scambio di appartamento, i portali che fanno per voi sono Homelink (in cui lo scambio casa è gratuito ma occorre sostenere un costo minimo annuo per la pubblicazione sul sito della casa che si mette a disposizione per lo scambio), ScambiocasaHomeexchange. Si tratta di siti che mettono a disposizione case di ogni tipo e adatte ad ogni esigenza da scambiare in ogni parte del mondo.

3) Vacanze gratis lavorando un po'...

Per chi, invece, oltre a godersi le vacanze, ha voglia anche di impegnarsi un po’, esistono molte possibilità nel mondo dell’eco-turismo e del turismo responsabile, attraverso le associazioni di volontariato che ogni anno organizzano campi estivi in Italia e nel mondo, con attività a sostegno dell’ambiente o delle persone più bisognose. Si tratta di un’occasione importante da cogliere in questo 2015 che è anche l’Anno Europeo del Volontariato e che permette certamente di fare anche utili esperienze.
Diversi sono i portali che se ne occupano, a partire da quello del Servizio Civile Internazionale aViaggi Solidali (adatti anche per adulti e viaggiatori indipendenti) fino ai noti campi estivi per i ragazzi delle diverse associazioni ambientaliste come Legambiente, WWF, Lipu ecc.
Per approfondire il tema delle vacanze gratis e vacanze lavoro, date un'occhiata a questo nostro articolo in cui ne avevamo già parlato.

4) Viaggiare gratis? Basta pedalare...

E se, invece, quello che volete gratis è proprio il viaggio e non l’alloggio, beh potete sempre scegliere come mezzo la bicicletta e tentare anche voi il giro d’Italia attraverso le piste ciclabili e i percorsi fattibili in bici, come quello organizzato dal Touring Club in questo mese, in occasione del 150° dell’Unità di Italia. Sul sito della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) potete trovare anche i percorsi della rete cicloturistica nazionale

Diana Comari

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog