venerdì 3 luglio 2015

10 preziosi consigli per una sana colazione

La colazione è il pasto più importante della giornata, perché influisce fortemente sull'andamento della giornata. Ecco 10 preziosi consigli per farla nel migliore dei modi.


"Il mattino ha l'oro in bocca", un vecchio detto popolare recita così, come non ricordarlo? Il mattino però iniziare con una sana e corretta colazione. La prima alimentazione della giornata è infatti capace di incidere prepotentemente, e in modo positivo, sull'intero arco delle ventiquattro ore.
La colazione, quindi, è importante sia per gli adulti che per i bambini. Va assolutamente sempre fatta e, se è possibile, impostata come se fosse un gustoso e nutriente arcobaleno di colori e sapori. Purtroppo però - vuoi per la velocità della vita, vuoi perché il tempo a disposizione è sempre poco - oltre 8 milioni di italiani la saltano. Ovvero il 17% dei nostri connazionali non mangia appena sveglia e un altro 15% decide di risvegliarsi solo con il consumo di un caffè. Poi c'è un 18% che la fa, ma al bar (niente di più errato). Altri numeri? il 46% l'archivia in meno di dieci minuti! Nonostante la scienza e il contesto medico affermi quanto sia importante, la tendenza non è quindi delle più rosee.
La colazione, pochi scherzi, è un dovere (capace di trasformarsi in piacere).
10 consigli per riuscire a prepararla al meglio, perché - è bene ribadirlo - questo battesimo dei pasti quotidiani deve fornire il 20% delle calorie necessarie dell'intero giorno.
Fai colazione a casa
E' stato già anticipato nell'introduzione di questo articolo: fatela a casa, sempre! Anche se è bello essere serviti evitate di fare colazione al bar. I motivi sono evidenti: le paste, brioche e cornetti che troverete al bancone sono sicuramente più grassi e calorici rispetto a del sano e genuino pane con la marmellata.
Falla durare
La colazione deve durare almeno 15 minuti. Prenditi i tuoi tempi, non mangiare in velocità, riacquista il tuo spazio. Non solo, la pratica del mangiare con lentezza, fa bene dal punto di vista alimentare, ma anche da quello psicologico. Ridurre i ritmi è senza ombra di dubbio un prezioso alleato per vivere al meglio la giornata. Frenesia? No, grazie.
Sorridi sempre
Sorridere mentre si mangia? Non siamo matti, fatelo e poi ci racconterete com'è!:)
Varia il più possibile
Marmellate, yogurt, dolci fatti in casa, ma anche salato e succhi di frutta. Sono un'infinità gli alimenti che puoi mangiare appena sveglio. Non limitarti al classico caffè e latte con biscotti.
Obbligo di frutta
Inizia questo prezioso pasto mangiando della frutta e cerca di prendere quelli che sono più di stagione. La frutta fa bene, e mangiarla di mattina fa meglio!
Falla in compagnia
Se è possibile fai la colazione insieme alla tua famiglia. Avete presente quei bei quadretti familiari tipici dei film? Bene, cercate di ricreare quell'atmosfera. E' bello mangiare insieme ai propri cari e ricevere un "buona giornata" da chi ti vuole bene non ha eguali!
Preparala il giorno prima
Se sei un dormiglione, se la tua vita si regge sui secondi e tutti questi minuti per la colazione proprio non si hanno, prepara qualcosa il giorno prima. Insomma, non costa nulla prima di entrare nel letto, fare una piccola buona azione, preparando magari già parte della tavola.
Colazione da re, pranzo da principi, cena da poveri
Ricordati sempre questa frase e adottala come modus vivendi quotidiano!
Le uova sì, ma con moderazione
Una ricerca dell'Università del Connecticut, di qualche anno fa, aveva teorizzato come un uovo al giorno consumato a colazione aiutasse anche a dimagrire. Assumere proteine la mattina, secondo questo studio, aiuterebbe a tenere a bada i morsi della fame il resto della giornata, impedendoci di assumere calorie in eccesso a pranzo o a cena. E' anche vero che il tuorlo contiene molto colesterolo. Quindi? Uova sì, ma non 7 giorni su 7.
Non saltatela mai
E' il consiglio più ovvio e anche quello più facile da spiegare. Non c'è, quindi, bisogno di aggiungere altro!
Alessandro Ribaldi

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog