sabato 30 giugno 2012

La rete GAS Puglia sarà presente alla Mostra-Mercato ''Madonna degli Angeli'' 2012 a Quasano (Toritto) - 1 luglio

Domenica 1 luglio 2012 a Quasano si terrà la 3^ Mostra Mercato “Madonna degli Angeli”, ideata dal Comitato Feste, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, di Toritto, occasione utile a favorire un percorso di crescita non solo economica ma anche socio-culturale compatibile con il territorio stesso... 

Quasano e’ un’incantevole borgata di Toritto in provincia di Bari che sorge su ridente collina a 380 metri sul livello del mare, a 11 Km dal paese.
Questa amena e salubre località, immersa nel Parco nazionale dell’Alta Murgia, presenta una forte connotazione storica che conserva ricordi del passato da salvaguardare e che, se opportunamente valorizzati, possono essere capaci di richiamare nuovi flussi turistici.
La 2^ Mostra Mercato “Madonna degli Angeli di Quasano”, ideata dal Comitato Feste, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, di Toritto, rappresenta un’occasione utile a favorire un percorso di crescita non solo economica ma anche socio-culturale compatibile con il territorio stesso. Ne consegue l’affermazione del concetto di “Territorio-Risorsa” che conduca alla valorizzazione di nuove forme di conoscenza ed uso del territorio, allo sviluppo dell’interazione tra ambiente-società che in esso vive-patrimonio storico.
La manifestazione in oggetto, dunque, sarà occasione per le piccole-medie imprese operanti sul territorio torittese e della provincia di Bari di esporre e/o vendere prodotti artigianali, le ultime innovazioni tecnologiche nel campo dell’agricoltura, di promuovere i prodotti agricoli e le degustazioni gastronomiche tipiche della “Murgia Barese”.
Passato e presente, “esperienza del ricordare “ ed idea di progresso eco-compatibile avr anno un ruolo fondamentale nella nostra mostra-mercato in cui si vorranno anche riprop orre usanze e mestieri in via di scomparsa, moderne e fantasiose forme di artigianato che, pur nate come “passioni individuali nascoste” meritano di essere valorizzate al fine di sviluppare nuove forme di occupazione e/o sbocchi professionali.
La nostra associazione, pertanto, ritiene indispensabile coinvolgere tutti i soggetti, pubblici e privati, agenti sul territorio affinché si possa creare un sistema adeguato che consentirà di rafforzare l’immagine di Quasano all’interno dei circuiti turistici provinciali e del Parco nazionale dell’Alta Murgia
.
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Gli obiettivi principali che si intende raggiungere sono:
1. Far si che la mostra-mercato diventi un appuntamento culturale con cadenza
annuale ed uno spazio-vetrina per la promozione del territorio torittese, della “Murgia
barese” e della provincia di Bari
2. Fornire un’offerta culturale di qualità e sistemica
3. Miglioramento dell’immagine del territorio
4. Dinamizzazione dell’economia locale grazie all’incremento dei flussi turistici

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog