mercoledì 11 luglio 2012

Dieta mediterranea dimagrante: le ricette

La dieta mediterranea è ormai riconosciuta da tutti come una delle migliori del mondo: alimenti semplici che contribuiscono al nostro benessere e che per noi italiani fanno parte dell’alimentazione giornaliera. Verdura, frutta, carboidrati, olio ma anche pesce: ecco quello che non dovrebbe mai mancare per avere una dieta ricca, varia e sana. Da tenere sempre presente è la piramide alimentare della dieta mediterranea che fornisce indicazioni utili per tutti coloro che vogliono stare in forma: la carne andrebbe mangiata non troppo spesso, così come uova e dolci, mentre via libera, ogni giorno a verdura, frutta, carboidrati, legumi e latticini. Vediamo ora qualche ricetta interessante per chi vuole seguire un’attenta dieta mediterranea.


  • Minestra di farro e fagioli
    Minestra di farro e fagioli
    Ingredienti:
    5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
    sale
    1 sedano
    1 carota
    2 cipolle
    150 g di farro
    4 foglie di salvia
    1 cucchiai di concentrato di pomodoro
    200 g di fagioli bianchi secchi
    pepe nero
    Preparazione:
    Per prima cosa mettete i fagioli bianchi secchi in acqua fredda salata, per almeno 12 ore e cuoceteli nella stessa acqua aggiungendo cipolla e foglie di salvia. Una volta cotti, dividete i fagioli in due parti e tritatene finemente una. Mettete tutti i fagioli nel brodo di cottura e nel frattempo, fate rosolare con l’olio una cipolla, il sedano e la carota, tritati e il concentrato di pomodoro. Cuocete per 15 minuti e aggiungete i fagioli con il loro brodo. Dopo altri 10 minuti aggiungere il farro, salare, pepare e lasciare cuocere ancora per 1 ora.



    • Spaghetti aglio, olio e peperoncino
      Spaghetti aglio olio e peperoncino
      Ingredienti:
      6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
      aglio
      30 g di pangrattato
      400 g di spaghetti
      2 peperoncini freschi
      Preparazione:
      Scaldate l’olio di oliva in una padella e unite 3 spicchi d’aglio tagliati a fettine sottili e 2 peperoncini piccanti schiacciati. Fate imbiondire l’aglio e aggiungete anche il pangrattato. Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti al dente e poi uniteli nella padella facendoli saltare per qualche minuto.


      Altre ricette tipiche è possibile trovarle sul seguente sito :  http://dieta.pourfemme.it/articolo/dieta-mediterranea-dimagrante-le-ricette/5105/

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog