mercoledì 11 luglio 2012

TURISMO RURALE E MASSERIE

La ricchezza della regione Puglia si manifesta non solo sulle splendide coste, ma anche nell’entroterra. Dal punto di vista “rurale” la Puglia presenta un’offerta di altissimo livello.
Molte “Masserie”, delle case coloniche un tempo utilizzate come centro di raccolta dei frutti oltre che centro di produzione dell’ottimo olio e vino del territorio circostante, sono divenute oggi giorno delle strutture ricettive a tutti gli effetti come anche i trulli, le case del popolo di un tempo ormai andato che hanno accresciuto la fama di questa regione in tutto il mondo.
La vacanza in Masseria infatti rappresenta oggi un ottima soluzione per immergersi in tutto e per tutto nel territorio.
Dormire in una struttura tipica, mangiare sano e con infinito piacere, bere un ottimo vino di produzione locale scorgere e scoprire aspetti della vita ormai quasi dimenticati, senza mai rinunciare ad un tuffo nelle acque cristalline del mare pugliese.
Infatti, molte delle masserie sono spesso situate a pochi km dal mare, un ottimo deterrente al caos cittadino che spesso si ritrova nelle più rinomate località marina.
Masserie a parte, la campagna pugliese rappresenta un' immagine idilliaca, aspetto puramente mediterraneo, muretti a secco circondano uliveti formati da tronchi secolari poggiati su terre rosse, fichi d’india ed ottimi vigneti sullo sfondo, trulli, "furnieddhri" e "pagghiare" ancora ad arricchire il tutto. Questa è l’immagine del Salento rurale.
In Puglia ci sono oltre 60 milioni di alberi d’olivo distribuiti da nord a sud.
La Foresta Umbra del Gargano, le immense distese di grano del tavoliere, la Murgia nella Puglia centrale e la Valle d’Itria completano il quadro. Una regione tutta da esplorare e da assaporare!

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog