lunedì 27 agosto 2012

Cosa contiene il collutorio di uso comune

Il collutorio è un prodotto utilizzato per l’igiene orale con proprietà antisettiche e in genere rinfrescante per la bocca rimuovendo i batteri che causano l’alito cattivo.
Ma collutori oggi sostengono di combattere la placca, rafforzare i denti e prevenire la carie.
Accade infatti che il marketing si spinga un po’ troppo oltre. All’inizio del 2009  c’era una pubblicità in cui il collutorio Listerine veniva rappresentato di fronte ad un filo interdentale e diceva: “Listerine  è clinicamente dimostrato  essere efficace come il filo interdentale per ridurre la placca tra i denti e gengive.” Un giudice federale statunitense ha stabilito che questo era falso, fuorviante e costituiva un rischio per la salute pubblica.
Sappiamo tutti che spazzolino e filo interdentale sono utili per mantenere i denti e gengive sani. Tuttavia nel perseguimento del sorriso perfetto mostrato in pubblicità, i consumatori sono incoraggiati a sostenere un repertorio di acquisti per l’igiene orale, in altre parole a comprare più roba.
Analizziamo due liste di ingredienti di due collutori che possiamo trovare al supermercato.
Collutorio Auchan:
ACQUA
SORBITOL

ALCOHOL DENAT

POLYSORBATE-20

SODIUM

BENZOATE

SODIUM MONOFLUOROPHOSPHATE,

SALVIA OFFICINALS,

CHLOREXIDINE DIGLUCONATE

CITRIC ACID

SODIUM BICARBONATE

SODIUM SALICYLATE,

AROMA

EUGENOL

LIMONENE

SODIUM LAURYL,

SULFATE

SODIUM SACCHARIM

ALOE BARBADENSIS

XANTHAN GUM

C.I 47005

C.I 42051

Collutorio Listerine:
ALCOHOL
SORBITOL

MENTHOL

THYMOL

METHYL SALICYLATE

EUCALYPTOL

POLOXAMER 407

BENZOIC ACID

SODIUM BENZOATE

SODIUM SACCHARIM

SODIUM FLUORIDE

AROMA

CI 42053

CI 47005.

Uno degli ingredienti che hanno in comune è l’Alcool.
Nel gennaio 2009 un rapporto pubblicato sulla Dental Journal of Australia ha concluso che ci sono “prove sufficienti“, che “collutori contenenti alcol contribuiscano ad aumentare il rischio di sviluppo di cancro orale. L’articolo integrale pubblicato sul The Telegraph è disponibile qui. In questo articolo il Prof McCullough ha inoltre detto che i collutori più popolari contengono concentrazioni di alcol più alte rispetto a bevande come vino o birra. “Se si dispone di un bicchiere di vino, si tende a ingoiare”, ha detto. “Con il colluttorio, si ha un più alto livello di alcool che giace all’interno della bocca per più tempo. La differenza più significativa (tra l’alcool e l’alcool contenuto nel collutorio) è che uno è per piacere e l’altro viene raccomandato come un prodotto per la salute” E va detto che mangiare mentre si beve alcool aumenta la salivazione che riduce i rischi relativi alcool.
Studi più recenti hanno dimostrato che il rischio di contrarre il cancro aumenta quasi cinque volte con collutori contenenti alcol negli utenti che non fanno uso né di tabacco, né bevono frequentemente alcolici (con un più alto tasso di crescita in coloro che lo fanno).
L’uso a lungo termine di collutori contenenti alcol asciuga e cambia il pH della bocca e della gola ed è associato ad un aumentato rischio di tumori della bocca e della gola.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog